Nasce il nuovo sito turistico "Live Monsummano Terme"

In questo periodo di isolamento forzato, l’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme non si ferma e cerca di entrare direttamente nelle case dei cittadini attraverso altre forme culturali e sociali, di vicinanza alle famiglie, con iniziative di distrazione e di riflessione, in attesa di tempi migliori.

Tutto ciò sta avvenendo, non soltanto attraverso i vari siti comunali e i social network  a disposizione delle istituzioni culturali, come la Biblioteca e i due Musei civici, ma anche con la presentazione di un nuovo sito di promozione turistica del territorio, dove sarà possibile trovare le indicazioni di tutti i servizi a disposizione dei turisti, dalle strutture ricettive ai ristoranti.

«“Live Monsummano Terme” è un progetto per la creazione di un brand Monsummano atto a far conoscere le bellezze del nostro territorio e le connessioni che lo stesso offre alla nostra area. Il brand è un fattore di percezione: abbiamo lavorato sull’immagine da offrire ai nostri ospiti. Ci siamo chiesti in tutto questo percorso: come vogliamo che i nostri ospiti vedano Monsummano come possibile destinazione? Ovviamente questo è molto diverso dalla nostra percezione. Il turismo non è un gioco ma una grande opportunità di sviluppo. La creazione di questo sito rientra in un progetto più ampio atto a generare una connessione emotiva tra le strutture, il nostro territorio e i futuri ospiti. In un momento come questo abbiamo voluto dare  “un’arma” in più per aiutare le nostre strutture ricettive a difendersi da una crisi senza precedenti», dichiara l’Assessore al Turismo Elena Sinimberghi.

Il sito ha richiesto un lavoro di raccolta dati di quasi un anno, è stato finanziato  con la tassa di soggiorno 2019, e  discusso con gli addetti del settore turistico, modificato a seguito delle loro osservazioni, e vuol essere uno strumento a servizio delle attività ricettive del nostro territorio quando auspicabilmente riprenderanno le loro attività.

All’interno del sito www.livemonsummanoterme.it sono illustrate le peculiarità del territorio, i musei, le cose da vedere e le attività che si possono svolgere ed è presente  una sezione relativa agli eventi in programma e sono presenti non solo tutte le strutture turistiche censite, ma anche i ristoranti, i luoghi dove acquistare i prodotti tipici. Al momento, il sito è disponibile in italiano e in inglese.

Attraverso questa nuova forma di comunicazione turistica, all'insegna dei panorami, delle curiosità e dei luoghi storici, sarà possibile scoprire l’intero territorio comunale dal centro della città ai colli di Monsummano Alto e Montevettolini, passando dalla frazione di Cintolese fino al Padule di Fucecchio.

Paesaggi, ospitalità, quiete, arte e storia in ogni angolo, eredità di personaggi illustri fanno del territorio di Monsummano Terme una meta da scoprire, adatta a un turismo lento e in linea con i ritmi della natura.

I partner del nuovo sito, capace di andare incontro ai visitatori più esigenti, sono il Comune di Monsummano Terme, Discover Pistoia, Musei della Valdinievole, Museo della Città e del Territorio e Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Informazioni turistiche:

cultura@comune.monsummano-terme.pt.it