
In occasione del 250° Anniversario della nascita di Jane Austen, l'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme presenta l'incontro dal titolo “JANE AUSTEN, IRONIA E ARGUZIA”, a cura dell'Accademia Musicale della Valdinievole, che si terrà venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti”.
Letture a cura del Laboratorio Teatrale, tenuto dal docente Antonio Fazzini.
La lettura comprenderà alcuni brani tratti dalle opere giovanili di Jane Austen. In particolare, gli allievi hanno cercato di lavorare sull’ironia che pervade tutta l’opera dell’autrice, mettendo in risalto i cortocircuiti logici e il nonsense della narrazione. Ne emerge una figura complessa, una scrittrice che si muove agilmente fra arguzia, sensibilità e osservazione corrosiva della società contemporanea, con una scrittura sorprendente e accattivante. L'intento di questa conferenza è quello di dare importanza alla scrittrice britannica, nota al grande pubblico soltanto dopo Shakespeare, che ha ispirato film, romanzi e fatto sognare generazioni.
L'Accademia Musicale della Valdinievole è nata nel 1998 dal desiderio della Direttrice Michela Masini e dei soci della Camerata Musicale della Valdinievole di creare un ambiente in cui le persone e i bambini della Valdinievole potessero approfondire la loro passione per la musica.
Nel tempo l'offerta di attività della scuola si è ampliata, andando ad abbracciare qualsiasi forma artistica, non solo musicale. Oltre ai classici corsi di musica, sono previsti incontri di divulgazione dell'educazione musicale per neomamme, famiglie e bambini, lezioni di yoga e ginnastica, corsi di teatro, nonché eventi artistico-musicali in collaborazione con la Bottega del Caffè, di concerti presso la Basilica Maria Ss.ma della Fontenova, in collaborazione con altre associazioni come gli Amici della Musica di Montecatini, l'Accademia Internazionale d'Organo e Musica Antica G.Gherardeschi e, infine, il servizio di musica per matrimoni e cerimonie.
Info: Tel. 0572 959500