Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

18 dicembre 2025 Presentazione libro "UN OCEANO DI PROMESSE" in Biblioteca

18 dicembre 2025 Presentazione libro "UN OCEANO DI PROMESSE" in Biblioteca

In occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, l’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro UN OCEANO DI PROMESSE. Un viaggio di emigranti italiani ai confini del mondo di Rossana Piccioli che si terrà giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 17.30, nella Sala "Walter Iozzelli" della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Insieme all’autrice, presenterà il romanzo la bibliotecaria Stefania Bottai.

Italia, dopoguerra. La miseria spinge molte famiglie a lasciare i propri paesi per affrontare l'oceano e raggiungere l'Argentina, la terra del futuro. Maria e Luigi salgono a bordo del piroscafo Sestriere con la piccola Elena e altri due figli. Portano con sé una valigia con poche cose e un cuore carico di speranze. Ma al porto di Napoli, per una sorte crudele, due figli restano indietro, respinti prima ancora che il viaggio abbia inizio. Alle loro spalle restano le radici, gli affetti e un dolore difficile da sopportare: davanti a loro si apre un viaggio incerto, fatto di nostalgia e promesse lontane.

Tra onde, ricordi e la paura di un mondo sconosciuto, prende vita la storia di una famiglia come tante, che attraversa il Novecento in cerca di riscatto. Un romanzo che intreccia memoria, storia ed emozione: il racconto di chi ha avuto il coraggio di partire e il peso di lasciare, portando con sé non sola la propria vita, ma anche la promessa di un futuro migliore.

Rossana Piccioli è nata a Firenze. Ha conseguito la maturità in "Arredamento e Architettura" all'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze. Si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Firenze con la specializzazione in "Architettura d'Interni". Ha collaborato con il giornale Il Menabò dell'Associazione Solart. È la Presidente dell'Associazione Culturale La Fenice.

Dedica la sua vita alla scrittura come ricerca di memoria e identità. Unisce arte e letteratura per raccontare storie che attraversano il tempo. Scrive spinta dall'amore per la storia e dalla passione per la memoria collettiva. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in premi letterari.

Nel 2023 ha pubblicato il libro Il mistero dell'unicorno nelle trame fiamminghe. Con UN OCEANO DI PROMESSE. Un viaggio di emigranti italiani ai confini del mondo dà voce a una pagina di storia italiana che è insieme intima e universale.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it