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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

 

Il Comune di Monsummano Terme, con sede legale in Piazza IV Novembre, 75/H, Monsummano Terme, CF e P.IVA 81004760476, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, anche “Titolare”), La informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”o “Regolamento”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

  1. Principi applicabili al trattamento

Il Comune di Monsummano Terme, in qualità di Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai seguenti principi:

  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato;

  • limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati;

  • minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento;

  • esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento;

  • limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento;

  • integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.

  1. . Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A) senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b) del GDPR) e art. 9, par. 2, lett. g), per le seguenti Finalità:

- per motivi di interesse pubblico rilevante in maniera proporzionale all’interesse pubblico perseguito;

- comunicare i dati a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione si obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

 

B) solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 6, lett. a) e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità:

  • per consentire la fruizione di newsletter od altro materiale informativo del Comune, nonchè in virtù dell'utilizzo di applicazioni (App) del Comune di Monsummano Terme;

  • per la fruizione dei singoli servizi messi a disposizione dal Comune (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: mensa, trasporto scolastico, biblioteca, asilo nido ecc...)

La mancata comunicazione del consenso comporta l’impossibilità di eseguire le attività suddette.

Per le finalità di cui al presente punto B) Lei potrà, in ogni momento, revocare il consenso.

 

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

 

4. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

  • terzi soggetti incaricati dell’esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all’erogazione dei servizi oggetto del contratto.

  • a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizione di legge o di ordini delle autorità;

 

5. Comunicazione dei dati

I suoi dati potranno essere comunicati per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

- soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizione di legge o di ordini delle autorità

- terzi soggetti incaricati dell’esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all’erogazione delle attività di interesse pubblico.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

 

6. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti.

 

8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di Interessato, ai sensi dell’art. 15 del GDPR, ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie dei dati in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;

d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure dei criteri determinati per determinare tale periodo;

e) richiedere al Titolare l’accesso ai dati, la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) con riferimento all’eventuale consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2 punto B), il diritto di revocare, in ogni momento, il consenso prestato;

g) il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.

 

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata a.r. a Comune di Monsummano Terme, Piazza IV Novembre 75/H, Monsummano Terme, una e-mail all’indirizzo info@comune.monsummano-terme.pt.it una PEC all’indirizzo comune.monsummano@postacert.toscana.it

 

10. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è il Comune di Monsummano Terme,

I riferimenti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 sono i seguenti:

- Avv. Francesco Barchielli

- indirizzo e-mail: dpo@comune.monsummano-terme.pt.it

 

Ulteriori specifiche informative sulla privacy sono reperibili nella sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione Altri contenuti - Dati ulteriori .