
L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “LA BELLA VIRTÚ” - Arkadia Editore di Marisa Salabelle, ospite del Gruppo di Lettura Il tè delle quattro, coordinato dalla bibliotecaria Stefania Bottai, che si confronterà con l'autrice in un incontro aperto al pubblico giovedì 5 giugno 2025, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti” a Monsummano Terme.
Seguito de Gli ingranaggi dei ricordi, in queste pagine ritornano i giovani Felice e Maria Ausilia nel periodo del loro fidanzamento e poi del lungo matrimonio. Mentre la figlia Carla rievoca la malattia e la morte del padre, Kevin, suo figlio, studente universitario, dedica la propria tesi magistrale alle vicende della famiglia del nonno materno, ricostruendo intrecci tra casate più o meno nobili del napoletano e dell’avellinese e indagando sul legame di parentela tra il nonno Felice e il santo Giuseppe Moscati.
Felice, giovane intelligente e volitivo ma dal carattere aspro; Maria Ausilia, che si rivela una ragazza e poi una donna molto determinata, con un sentimento ambivalente verso il fidanzato e poi marito, che ama ma con il quale ha un rapporto conflittuale. E poi Carla, molto legata al padre, del quale tuttavia non ignora i limiti e che segue con grande pietas durante la sua malattia. Infine Kevin, studente un po’ riluttante e scettico, ma impegnato con successo nel ricostruire la storia famigliare.
Marisa Salabelle è nata a Cagliari e vive a Pistoia dal 1965. E' laureata in Storia all'Università di Firenze e ha frequentato il triennio di Studi teologici presso il Seminario vescovile di Firenze. Dal 1978 al 2016 ha insegnato nella scuola italiana. Suoi articoli e racconti sono apparsi su numerose riviste online e antologie cartacee.
Nel 2015 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu (Piemme) con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti, nel 2019 L’ultimo dei Santi (Tarka), nel 2020 Gli ingranaggi dei ricordi (Arkadia), nel 2022 Il ferro da calza (Tarka) e La scrittrice obesa (Arkadia), candidato al Premio Campiello. Nel 2025 è uscita la sua ultima fatica letteraria La bella virtù, pubblicata da Arkadia Editore.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it