3 marzo 2020 "Indovina chi?" in Biblioteca

Comunità. Una parola che oggi è sempre più in disuso rispetto al suo significato primario, “comunanza”, rappresenta un insieme di persone che hanno comunione di vita sociale. Nel mondo dei social media, delle piazze virtuali e dell'individualismo più sfrenato, riscoprire rapporti sociali, affetti, conoscenze, anche di un passato prossimo, servono a riconsiderare il ruolo tra e con gli altri.

È partendo da queste premesse che il Museo della Città e del Territorio ha inserito nella sua programmazione una serata speciale dal titolo accattivante “INDOVINA CHI?”

Una serata dedicataalla scoperta dei personaggi caratteristici di Monsummano, a cura e con Mario Calugi.

Sollecitato dall'Assessore alla Cultura, Elena Sinimberghi, ha pensato di organizzare una serata invitando i monsummanesi, di origine o di adozione, a partecipare a questa “gara” per cercare di indovinare i vecchi abitanti che potrebbero rivelarsi dei familiari oppure dei semplici conoscenti.

L'incontro che si terrà martedì 3 marzo 2020,alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà un modo divertente e insolito di riconoscere e, quindi, ricordare i personaggi locali che spesso erano più conosciuti con il loro soprannome.
Questa idea è nata proprio dalla curiosità ispirata dai racconti e dalla passione per la ricerca del monsummanese Mario Calugi

Un gioco da fare tutti insieme che porterà addirittura ad un'estrazione con un premio finale.

Sicuramente questo incontro sarà l’occasione per rivivere i vecchi tempi e per passare piacevolmente un po' di tempo in compagnia.

Mario Calugi, nato a Lamporecchio nel 1946 da una famiglia di artigiani. Con solo la licenza media, ma con grande voglia di imparare, grazie alla passione per la fotografia e le ricerche, ha acquisito nel tempo molto materiale. La sua occupazione principale è stata Portalettere, per sette anni a Lamporecchio e il resto del servizio alle poste di Monsummano Terme fino a quando è andato in pensione dopo 40 di servizio. La sua passione per lo studio e la storia locale lo hanno portato a far parte del gruppo Facebook “Sei un vero monsummane se...”, dove si occupa di pubblicare vita e notizie di personaggi noti, mestieri e ricorrenze. È anche rilegatore e restauratore di libri.

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti