29 settembre 2021 Presentazione libro "La Torrenta" in Biblioteca

A partire dal libro “LA TORRENTA” - Tarka Edizioni, conversazioni con l'autore Federico Pagliai, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con lo scrittore disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, Mercoledì 29 settembre, alle 21.15 nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Il titolo del libro si riferisce al fiume Lima, al suo corso d'acqua che Pagliai percorre inseguendo un fiocco di neve.

E' un libro che incanta come una favola, ci riporta bambini, riscalda il cuore. E' una poesia sulla natura da leggere le sere accanto al fuoco

Federico Pagliai è un poeta che parla di alberi e torrenti come esseri pensanti e con una precisa identità di genere. Scrivere un libro su un corso d'acqua in una forma così poetica è un vero e proprio atto d'amore.

Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, nel paese più all’ombra d’Italia. E' un infermiere del 118 all'Ospedale di San Marcello Piteglio e di Pistoia. Da qualche tempo è diventato GAE - Guida Ambientale Escursionistica, ma è anche scrittore e gran conoscitore, oltre che di luoghi e di crinali, del lato umano delle persone.

Ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018) e “La Torrenta” (2020).

Fondatore dal 2015 di LetterAppenninica: non soltanto un festival di letteratura di crinale che si svolge sulla montagna pistoiese in estate, ma un progetto che vuole, attraverso i libri e la cultura, portare all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.

Partecipa attivamente a Explora Outdoor Escursioni in Appennino e a Adventure Outdoor Fest, con tante iniziative che uniscono sport e cultura della montagna.

Info e prenotazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502