29 gennaio 2020 Incontro con l'autore di “Il ragazzo che visse nel lager” in Biblioteca

In occasione del “Giorno della Memoria”, mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 16.30, nei locali della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore Renato Pesce, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro”.

Dal Gruppo è nata l'idea di invitare l'autore di uno dei libri in programma, “Il ragazzo che visse nel lager” Le stagioni di Sulfur, romanzo autobiografico scritto dal protagonista in terza persona, tra quelli proposti dalla bibliotecaria che coordina il gruppo, su un nuovo argomento: la guerra, gli addii, gli incontri, le vite lontane e vicine, gli amori persi e ritrovati.

Renato Pesce è nato a Novi Ligure in provincia di Alessandria il 14 maggio 1927. Nel 1944 viene deportato in Germania e internato in un lager. Rimpatriato nel 1945, lavora come operaio nel porto di Genova. Riprende gli studi, interrotti nel periodo bellico, e consegue il diploma Tecnico Commerciale. Assunto da una grande azienda del settore alimentare arriva alla direzione. La passione della scrittura lo ha sempre accompagnato fin dall’infanzia. Pubblica il primo scritto nel 2002 nel periodico bimensile “Dibattito Democratico”, dove ne seguiranno altri. Nel 2003 ottiene il “Premio selezione narrativa” col libro “Il Venditore di Semi”: racconti in clima prevalentemente agreste. Attualmente vive a Monsummano Terme.

A partire dal libro “Il ragazzo che visse nel lager” Le stagioni di Sulfur, i partecipanti del Gruppo di Lettura interagiranno con l’autore ponendo domande scaturite dalla lettura attenta del testo scelto.

Dallo scorso anno, infatti, esiste un Gruppo di Lettura formato da utenti affezionati over 50 che amano leggere tanto, ma che spesso non partecipavano agli eventi proposti. La sfida era quella di far uscire i lettori dalle loro case per venire in biblioteca, non soltanto per prendere libri in prestito, ma per parlarne insieme, socializzare, ascoltare gli altri, raccontare della propria esperienza di lettura davanti ad una fumante tazza di tè.

Anche quest'anno “Il tè delle quattro” è andato oltre, ha raccolto la sfida per confrontarsi con Renato Pesce, che si è reso disponibile a questo incontro ravvicinato con il Gruppo di Lettura della Biblioteca, aperto al pubblico.

Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it