27 aprile 2023 Presentazione libro "IL CALICE FRANTUMATO" in Biblioteca

In ricordo del genocidio degli Armeni, l'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "IL CALICE FRANTUMATO" di Arthur Alexanian, edito da Ibiskos Ulivieri che si terrà giovedì 27 aprile 2023, alle ore 17.30, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti".

Il libro è composto di memorie che l'autore dedica al padre Boghos, affiancando delicatamente il precedente romanzo Il Bambino e i Venti d’Armenia. Boghos, il personaggio principale, rappresenta il prototipo dell’uomo spostato dalle proprie terre, l’armeno scampato dal genocidio, che ha trovato la Francia come sponda. Arthur, figlio di Boghos, è la prima generazione nata in Francia da genitori armeni che riesce ad aprire una finestra sul padre, diventando una delle voci narranti del libro. Lo segue nelle ambizioni e desideri in un viaggio di vita. La condizione umana che unisce padre e figlio come in un arcobaleno, non ha fine. Questa storia rappresenta l’eterna condizione umana.

Insieme all’autore, presenterà il volume Elisabetta Pucci, con letture a cura di Andrea Giuntini. Sarà presente l’editrice Alessandra Ulivieri.

Arthur Alexanian nasce a Grenoble, in Francia, da genitori Armeni. Presso il Collegio Armeno di Venezia consegue il diploma di maturità. Si laurea in Chimica Industriale all’Università di Bologna. Muovendosi dall’Algeria, dove ha lavorato e risieduto per alcuni anni, frequenta molti paesi europei e del Medio Oriente, per poi stabilirsi a Firenze. Titolare di un laboratorio di analisi e consulenza ambientali, svolge attività per il settore pubblico e privato.

La poesia è per lui una fedele amica, finché ha deciso di approdare a uno scritto più esteso, qual è un testo di narrativa. Ha pubblicato con la casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli: Il Bambino e i Venti d’Armenia (2015), la raccolta di poesie Sottovoce (2017), Il melograno e la Luna (2018) e Il calice frantumato (2021).

Per quest’ultimo, ha ricevuto il Premio “Fiorino d'oro” nella Sala dei Cinquecento a Firenze.

Per informazioni:

Tel. 0572 959502 - 959500