Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

25 gennaio 2020 “Vita di Picciu" Lettura e laboratorio in Biblioteca

25 gennaio 2020 “Vita di Picciu" Lettura e laboratorio in Biblioteca

Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, sabato 25 gennaio 2020, alle ore 10, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme verrà presentato il libro “Vita di Picciu. L’amico che non si vede” di Emanuela Baldi e Alice Trippi, illustrazioni di Elena Lombardi - Editore Etruria, 2018.

Il libro è una finestra da cui sbirciare la vita di un amico immaginario. Attraverso le immagini e le parole raccolte fra le pagine, Vita di Picciu dà forma e voce ad un personaggio invisibile creato dalla fantasia di una bambina vera, un compagno del quotidiano, libero di compiere azioni “normali” o molto originali, che ricordi a grandi e piccini l’importanza della trasformazione dei limiti in possibilità.

In questo senso, Vita di Picciu è pensato come strumento di diffusione di significati, bellezza, ironia e poesia, ma anche spazio in cui mescolare punti di vista e parlare attraverso epifanie giocose.

Dopo la lettura da parte delle due autrici, bambini e bambine saranno coinvolti nel laboratorio creativo “MIX’N MATCH” che prende spunto dalle pagine del libro. Il viso come tavola di composizione, un collage con elementi di scarto e di recupero.

Il laboratorio, gratuito, ha una durata di circa un’ora e un quarto, ed è rivolto a bambini e a bambine a partire dai 4 anni accompagnati dai genitori, per il quale è obbligatoria la prenotazione contattando la biblioteca comunale (tel. 0572 959500), considerato che i posti sono limitati.

Alice Trippi

Dopo una formazione in campo storico-artistico, Alice Trippi si è dedicata sempre ai libri. Ha gestito una libreria indipendente e galleria d’arte fino a quando si è lasciata poi sedurre dalla bellezza della progettazione e cura editoriale in tutto e per tutto e ha intrapreso, con l’amica Emanuela Baldi, il percorso di Etrù. Ha una grande passione per la letteratura cosiddetta per l’infanzia e per il mondo dei bambini e delle bambine in generale, che ritiene essere più libero e autenticamente accogliente. Si occupa di cultura delle differenze e di tematiche di genere militando da sempre nei movimenti femministi. Adora Rodari, Astrid Lindgren, Judith Butler e raccontare le fiabe alle sue figlie stravolgendo gli stereotipi.

Emanuela Baldi

Artista che considera l’arte come uno strumento per promuovere lo sviluppo e la trasformazione sociale, valorizza le differenze e facilita lo scambio cross-culturale. Esperta di dialogo interculturale, networking e dinamiche di gruppo nel settore pubblico e privato, idea progetti artistici per il dialogo tra le culture, conduce laboratori sulla condivisione di processi collettivi e iniziative “making together”. Utilizza la creatività manuale come mezzo di dialogo ed espressione collettiva, coinvolgendo persone di ogni età ed origine, accorciando le distanze tra i vari target sociali e valorizzando l’espressione del singolo nel collettivo. Viaggiatrice e sperimentatrice ricerca continuamente nove collaborazioni e scambi con artisti e professionisti di altre discipline, poiché crede nella ricchezza delle differenze e della molteplicità di sguardi.

Etrù

Etrùparla tutte le lingue possibili anche quelle immaginarie, mostra e racconta il quotidiano attraverso spazi narrativi originali, ricerca la naturale e armonica unione di forma e contenuti che è, secondo noi, creazione artistica mirata alla comunicazione di senso.

Elena Lombardi

(1983, Prato) è designer e illustratrice. Da alcuni anni anche docente di illustrazione e comunicazione visiva, lavora da sempre nel campo dell'illustrazione per media digitali ed editoria. Cresciuta a pane e libri di Richard Scarry, ha vissuto a lungo in Svezia, paese del quale ha imparato ad amare la lentezza e la modestia, anche nella tradizione progettuale e visuale. Ama dare vita a personaggi, animalini e idee buffe che si affacciano nella sua fantasia con penne e matite. Da grande sogna di ritirarsi in una cabina di legno rosso su un isolotto a disegnare e tradurre libri per bambini.

Info e prenotazioni:

Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500-2

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it