
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "LA TABELLINA DEL DICIASSETTE" – Robin Edizioni di Maria Valentina Luccioli, che si terrà venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 21, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme all’autrice, presenterà il romanzo Michela Cammilli.
Larciano e Monsummano Terme sono due borghi che si trovano sulle pendici del Montalbano, in provincia di Pistoia, due piccole realtà che già a fine Ottocento si distinguevano nell’artigianato e nell’industria. Sono questi i luoghi natii di Lavinia, la nonna paterna della quale Viviana (già coprotagonista di O forse no, primo romanzo dell’autrice, finalista della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni” a Perugia), con la sua amica inossidabile Silvia e le loro figlie Caterina e Verdiana, ci racconta la storia. Armata di pazienza, fruga nel passato alla ricerca delle sue radici. Lo fa per se stessa, ma anche per chiudere un cerchio: ha mantenuto per anni un legame scritto con una persona speciale ma, adesso che non è più possibile, sente la voglia e la necessità di farle e farsi un regalo: una testimonianza scritta di quanto li unisce.
Nasce così questo romanzo, una storia familiare costellata di donne intrepide, uomini arroganti, padri assenti e figlie dimenticate. Ma soprattutto dominata dall’amore, dal coraggio e dalla voglia di vivere, elementi preponderanti anche nelle opere precedenti.
Maria Valentina Luccioli è nata a Pistoia e vive in Toscana.
Nel 2019, con Robin Edizioni, ha pubblicato il suo primo romanzo O forse no, finalista al Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni”. L'anno successivo, a fine 2020, è uscito Le amiche di Irene. La tabellina del diciassette è il suo terzo romanzo.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it