24 gennaio 2019 “Serata da matti al Caffè Michelangiolo” al Mac,n

Nell'ambito della mostra OASI. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, in corso fino al 17 marzo 2019 al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo dal titolo “Serata da matti al Caffè Michelangiolo”, ideato e diretto da Orlando Forioso.

Si tratta di una performance teatrale dedicata alla campagna toscana, tra macchia e macchiaioli, tra canti popolari e racconti, come ne “Le veglie di Neri” di Renato Fucini.

Tra una guerra d’Indipendenza e l’altra, mentre il Granduca Leopoldo andava e veniva da Palazzo Pitti e il cocciuto Garibaldi faceva l’impossibile, a Firenze, in via Larga al Caffè Michelangiolo, nasceva la " Repubblica degli Artisti". Venuti da tutti le parti d’Italia, una banda di “selvaggi” giovinastri, si incontrava in quel Caffè per discutere di pittura e per fare burle e politica. Nasce così la nuova pittura, detta della “Macchia”.

La performance che presenta il Teatro dei Garzoni evoca questo gruppo di matti, che fra travestimenti e scherzi, liti e emozioni, ricevono nelle sale del Michelangiolo un nuovo giovane pittore, appena arrivato nella Firenze Capitale d'Italia, nella Firenze della Esposizione Universale. A lui toccherà sottostare e sopportare una serie di scherzi, ma anche di conoscere la storia di questa banda di amici.

Il Caffè si trasforma in teatro, in cafè-chantant (soprattutto grazie alla cantante Giuditta Scorcelletti), dove i pittori/matti la fanno da padrone, rifiutando l’accademismo e il bello, ed esaltando il vero e il brutto. Fattori, Signorini, Boldini, Morelli, Palizzi, Lega, De Nittis.... È lunga la lista di questi ragazzi che sono alla ricerca di un loro mondo, di un loro stile, che credono nella libertà e nella unità d’Italia. Quell’Italia di cui loro dipingeranno le sfocate macchie, nella speranza, un domani, di metterle a fuoco. Tra un ponce e un caffè nascono i Macchiaioli, e tra canzoni e macchiette gli attori diventano i Mattaioli.

Con la cantante Giuditta Scorcelletti e Orlando Forioso, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Camillo Massa, Martina Miceli, Lisa Papini, Deborah Pellegrino, Tania Pasquinelli e Lorenzo Spadoni

Sarà l’occasione per visitare la mostra OASI. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea” che è comunque aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 – 18.30, mercoledì 9.30 – 12.30, sabato e domenica 9.30 - 12.30 e 15.30 – 18.30, chiusa il martedì.

In collaborazione con l’ Associazione Teatro dei Garzoni e TeatrEuropa di Corsica.

Con il contributo della Regione Toscana.

Ingresso gratuito (posti limitati).

Per partecipare alla performance teatrale è obbligatoria la prenotazione (tel. 0572 952140 oppure 329 3605964)

Info:

Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento

Villa Renatico Martini - Via Gragnano, 349

51015 Monsummano Terme (PT)

www.macn.it

m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it