Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

24 gennaio 2019 “Serata da matti al Caffè Michelangiolo” al Mac,n

24 gennaio 2019 “Serata da matti al Caffè Michelangiolo” al Mac,n

Nell'ambito della mostra OASI. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, in corso fino al 17 marzo 2019 al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo dal titolo “Serata da matti al Caffè Michelangiolo”, ideato e diretto da Orlando Forioso.

Si tratta di una performance teatrale dedicata alla campagna toscana, tra macchia e macchiaioli, tra canti popolari e racconti, come ne “Le veglie di Neri” di Renato Fucini.

Tra una guerra d’Indipendenza e l’altra, mentre il Granduca Leopoldo andava e veniva da Palazzo Pitti e il cocciuto Garibaldi faceva l’impossibile, a Firenze, in via Larga al Caffè Michelangiolo, nasceva la " Repubblica degli Artisti". Venuti da tutti le parti d’Italia, una banda di “selvaggi” giovinastri, si incontrava in quel Caffè per discutere di pittura e per fare burle e politica. Nasce così la nuova pittura, detta della “Macchia”.

La performance che presenta il Teatro dei Garzoni evoca questo gruppo di matti, che fra travestimenti e scherzi, liti e emozioni, ricevono nelle sale del Michelangiolo un nuovo giovane pittore, appena arrivato nella Firenze Capitale d'Italia, nella Firenze della Esposizione Universale. A lui toccherà sottostare e sopportare una serie di scherzi, ma anche di conoscere la storia di questa banda di amici.

Il Caffè si trasforma in teatro, in cafè-chantant (soprattutto grazie alla cantante Giuditta Scorcelletti), dove i pittori/matti la fanno da padrone, rifiutando l’accademismo e il bello, ed esaltando il vero e il brutto. Fattori, Signorini, Boldini, Morelli, Palizzi, Lega, De Nittis.... È lunga la lista di questi ragazzi che sono alla ricerca di un loro mondo, di un loro stile, che credono nella libertà e nella unità d’Italia. Quell’Italia di cui loro dipingeranno le sfocate macchie, nella speranza, un domani, di metterle a fuoco. Tra un ponce e un caffè nascono i Macchiaioli, e tra canzoni e macchiette gli attori diventano i Mattaioli.

Con la cantante Giuditta Scorcelletti e Orlando Forioso, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Camillo Massa, Martina Miceli, Lisa Papini, Deborah Pellegrino, Tania Pasquinelli e Lorenzo Spadoni

Sarà l’occasione per visitare la mostra OASI. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea” che è comunque aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 – 18.30, mercoledì 9.30 – 12.30, sabato e domenica 9.30 - 12.30 e 15.30 – 18.30, chiusa il martedì.

In collaborazione con l’ Associazione Teatro dei Garzoni e TeatrEuropa di Corsica.

Con il contributo della Regione Toscana.

Ingresso gratuito (posti limitati).

Per partecipare alla performance teatrale è obbligatoria la prenotazione (tel. 0572 952140 oppure 329 3605964)

 

Info:

Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento

Villa Renatico Martini - Via Gragnano, 349

51015 Monsummano Terme (PT)

Tel. +39 0572 952140

www.macn.it

m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it