20 aprile e 13 maggio Incontri sul tema adolescenti in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza due incontri nella Sala W. Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sul tema degli adolescenti, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, realizzati con il finanziamento del MIC e il coordinamento della REDOP.

Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, si terrà VIENI AVANTI, CONFLITTO. NON TI TEMO! Strategie per comunicare in modo adeguato con gli adolescenti, a cura della pedagogista clinico e mediatrice familiare dott.ssa Olga Piemontese.

È un incontro pensato per conoscere le dinamiche del conflitto allo scopo di sviluppare abilità per la sua gestione e quindi vivere in modo più armonioso le relazioni con i ragazzi e le ragazze. Saranno proposte esperienze stimolanti per facilitare la riflessione e l’acquisizione di strumenti da riproporre nella propria vita di tutti i giorni. L’incontro è particolarmente indicato per genitori e adulti che interagiscono con gli adolescenti.

Lunedì 13 maggio, alle ore 17, si terrà RITIRO SOCIALE. La macchia d'olio sempre più presente negli adolescenti, a cura della pedagogista clinico e mediatrice familiare dott.ssa Olga Piemontese.

È l’occasione per conoscere più da vicino la realtà che appartiene alla nostra società e che sta investendo i giovani con conseguenze importanti per il loro sviluppo armonioso. La conoscenza delle sfumature che riguardano l’adolescenza, permette di preparare l’adulto che si interfaccia con il ragazzo o la ragazza a competenze adeguate per contrastare le difficoltà ed essere un valido supporto per limitare i disagi.

Progetto della rete REDOP finanziato dal Ministero della Cultura con il Bando per l’accesso al fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario ai sensi del decreto interministeriale rep. 162 del 23.03.2018 recante “Criteri di riparto del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, di cui all’art. 22, comma 7 quater, del decreto-legge 24.04.2017, n. 50”

Ingresso libero.

Per informazioni: