2 dicembre 2022 Presentazione libro "La verità delle cose negate" in Biblioteca

In occasione della Giornata Mondiale per la disabilità, venerdì 2 dicembre alle ore 18 verrà presentato il libro "LA VERITÀ DELLE COSE NEGATE" di Ilaria Parlanti – Arsenio Edizioni nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Il romanzo, in parte autobiografico, porta a riflettere sul senso della vita e riesce ad affrontare il tema della disabilità senza falso pietismo, facendo leva sulla consapevolezza dei propri limiti. L’autrice ci regala una storia emozionante, piena di coraggio e di speranza che insegna a non etichettare le persone e identificarle attraverso la loro disabilità.

La verità delle cose negate” racconta la vita di Isabella, tormentata da un passato che condiziona tutte le sue scelte, prima fra tutte quella di diventare medico. Attraverso il ricordo e la narrazione di ciò che le è accaduto, la protagonista intraprende un percorso tortuoso all'interno della propria mente, per perdonare e perdonarsi, per abbandonare l'ascia di guerra contro se stessa e imparare a lasciarsi andare.

Ilaria Parlanti è nata a Pescia nel 1997. Ha trascorso l’infanzia e la prima adolescenza divisa tra il suo paese natale e Parigi, a causa di una malformazione scoliotica congenita curabile soltanto nella capitale francese.

Nel 2016 si è diplomata con lode al liceo classico, mentre la ricerca di una sperimentazione letteraria più ampia l'ha portata ad appassionarsi al cinema e al teatro.

Nel 2019 ha partecipato come coautrice ed attrice al cortometraggio Come un uragano senza identità della regista toscana Roberta Mucci. Ha scritto soggetto e sceneggiatura anche di un altro cortometraggio, dal titolo Circling paths, una produzione di FilmInTuscany, premiato in festival internazionali.

Nel maggio 2020 ha scritto il monologo Invisibili (recitato da Ivo Romagnoli) contro la violenza sulle donne durante la quarantena.

La verità delle cose negate è il suo primo romanzo.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it