
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “LE MISSIONI DI SORELLA ROSILDE” – Mauro Pagliai Editore di Rosilde Breschi e Susanna Daniele, che si terrà mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme alle autrici, presenterà il racconto Roberta Carboni.
L’idea di dare forma scritta al racconto delle missioni internazionali di Sorella Rosilde Breschi, Viceispettrice dell’Ispettorato delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Pistoia, è nata dalla sua voglia di ricordare tanti episodi accaduti nelle numerose missioni a cui ha partecipato, in Italia e all’estero, dal 1997 al 2014. Ne è scaturita una testimonianza di un'esperienza umana e professionale che ha lasciato una traccia profonda nella vita della protagonista.
I testi, presentati in ordine cronologico, coprono un arco di quasi trent’anni, offrendo preziose informazioni sul contesto politico-sociale di paesi come Albania, Iraq, Senegal, Sri Lanka. La narrazione è arricchita da riflessioni ad ampio raggio scaturite dalle esperienze vissute, permettendo così al lettore di entrare in contatto con popolazioni lontane per geografia, tradizioni e strutture sociali. Un ampio testo introduttivo riporta notizie sull’origine del Corpo di Infermiere Volontarie della Croce Rossa italiana.
Rosilde Breschi ha dedicato una lunga carriera alla sala operatoria. Inizia la professione di infermiera nel 1961 presso l’ospedale del Ceppo di Pistoia, dove resta fino al 1984. Successivamente lavora in cliniche private a Montecatini Terme e a Siena, coadiuvando medici ortopedici francesi. Presta inoltre servizio alle Terme di Montecatini, alla Fondazione Turati di Gavinana (Pistoia) e in altri ambulatori e case di cura.
Nel 1991 entra a far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, un suo vecchio sogno di gioventù: ha così l’occasione di partecipare, tra il 1997 e il 2014, a numerose missioni umanitarie in Italia e all’estero.
Susanna Carla Daniele, giornalista, è nata e vive a Pistoia. Collabora con «Thriller Magazine» e con «Report Pistoia».
Nel 2004 esordisce nella scrittura di genere giallo/noir pubblicando racconti in diverse antologie, anche nella serie Giallo Mondadori. Passa successivamente alla scrittura drammaturgica con i testi Ai saggi la gloria (2011) e Il ceppo fiorito (2012).
Dopo aver partecipato ai volumi collettivi Il tacco spezzato (2013) e Chi sei? Storie di speranze rubate (2014), pubblica Interviste impossibili. Un viaggio nella storia (2014) e Donne. Ricordi incisi nella pietra (2015, scritto con Cristina Bianchi). A quest’ultimo seguirà un secondo volume nel 2017.
Ha inoltre firmato i saggi La scuola delle donne (2018), Serra si racconta (2019) e curato Il diario di Lea (2022), scritto dalla madre tra il 1942 e il 1944.
Le missioni di Sorella Rosilde è il suo ultimo libro scritto insieme a Rosilde Breschi.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it