18 aprile 2023 Presentazione guida "Camminate per tutti sul Montalbano" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo organizza la presentazione della guida “CAMMINATE PER TUTTI SUL MONTALBANO” - Idea Montagna Edizioni di Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto che si terrà martedì 18 aprile, alle ore 18, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Con l’inizio della primavera, cominciano le gite fuori porta ed è proprio per andare incontro alle tante richieste che nasce l’idea di una guida del Montalbano, piccola catena montuosa che si presta perfettamente a questo scopo per due motivi: non presenta percorsi eccessivamente ardui e costeggia tutta la piana di Firenze-Prato-Pistoia, l’area più popolosa della Toscana.

Diventa, quindi, la meta ideale per chi vuole camminare nella natura a due passi dalla città. Ma il Montalbano, caratterizzato da borghi storici, è anche il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza di più giorni, a contatto con l’arte e la natura.

"Camminate per tutti sul Montalbano" vuole aiutare chi visita la Toscana ad apprezzare luoghi meno battuti dal turismo di massa, ma anche chi vive sul territorio potrà scoprire quegli scorci e quelle curiosità a cui non aveva mai fatto caso.

La guida si rivolge ai bambini e alle famiglie perchè è fondamentale conoscere fin da piccoli la natura e prendersene cura.

Chiara Bartoli è nata a Firenze e cresciuta a Poggio a Caiano (PO). La passione per la natura le viene dalle spensierate estati trascorse con la famiglia nelle campagne toscane. Naturalista e guida ambientale escursionistica, è specializzata nell’educazione ambientale per bambini e adulti. Collabora con comuni, privati e associazioni locali e nazionali per la salvaguardia del territorio e la divulgazione scientifica. Ama passare il suo tempo nella natura per cercare di comprendere sempre di più la connessione profonda tra flora, fauna, abiente e storia.

Andrea Cuminatto è nato nel 1987 e cresciuto a Campi Bisenzio (FI). È giornalista freelance specializzato in viaggi ed escursioni. Oltre alla collaborazione con riviste e quotidiani, si occupa di promozione turistica per enti locali in Toscana e scrive su siti web dedicati al turismo in Spagna e Stati Uniti. È autore delle guide Transiberiana (Polaris, 2019), La via Medicea (Fusta, 2021) e Il Cammino di San Bartolomeo a piedi (Ediciclo, 2023).

Insieme hanno collaborato alla pubblicazione di questa guida che contiene una parte che riguarda anche il territorio di Monsummano Terme, in cui emergono aspetti geologici e morfologici particolari, nonché antiche vie di pellegrinaggio.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it