17 aprile 2024 Presentazione libro "DA VICINO NESSUNO E' LONTANO" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "DA VICINO NESSUNO È LONTANO” - Giraldi Editore a cura del dott. Gianni Cascone che si terrà mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 17, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Gianni Cascone, scrittore di Bologna, uno dei capostipiti della formazione alla “scrittura creativa” in Italia e docente del Progetto–Laboratorio finanziato dal Ministero della Giustizia – Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Pistoia (DPI Obiettivo 1A- DGMC triennio 2022-2024), con il contributo della Fondazione Caript in collaborazione con la Fondazione Teatri di Pistoia negli anni 2022 e 2023 ha condotto due laboratori di scrittura, destinati l’uno agli operatori, insieme ai loro collaboratori esterni, e l’altro ai cittadini che sono affidati a questo Ufficio per l’esecuzione della loro pena

Due categorie di persone che si specchiano l’una nell’altra – chi amministra i provvedimenti penali e chi li sconta – e che si incontrano sulla soglia comune dell’idea di Giustizia: Massy, Giovanni Brunetti, Martin Eden, Roberto Freschi, Luigi Gentile, Giuseppe Gliori, L, Sergio Levacovich, Domenico Misiano, Marco Niccoli, Fuggiste, Luca Sostegni, Emanuele Stora insieme a Paola Balloni, Michela Cinquilli, Alessandra Di Fortunato, Barbara Di Leone, Giuliana Federico, Mara Ferrara, Beatrice Lippi, Liliana Lupaioli, anche coordinatrice del laboratorio, Guido Martino, Lisa Masini, Paola Nanni, Lorenzo Novembre, Fiorenza Petrucci, Ilaria Pirisi, Francesca Santoro, Cinzia Silvestri.

Cittadini sottoposti alle misure e alle sanzioni di comunità e operatori appartengono entrambi a un rimosso sociale – nessuno li ascolta – eppure costituiscono una parte importante della società, quella che amministra le condanne e quella che deve riconoscere i propri errori ed emendarsi. I due gruppi autoriali hanno affrontato i temi del riconoscimento, del rispetto dell’altro, della libertà, della giustizia, dell’appartenenza, della comunità, del danno e della riparazione.

Gli Uffici Locali di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) sono uffici del Ministero della Giustizia (Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità) che elaborano e propongono alla magistratura il programma di trattamento da applicare e ne verificano la corretta esecuzione da parte degli ammessi a tali sanzioni e misure.

Nello svolgimento di tali attività gli U.L.E.P.E operano secondo una logica di intervento di prossimità e di presenza nel territorio, a supporto delle comunità locali e in stretta sinergia con gli Enti Locali, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le altre agenzie pubbliche e del privato sociale, per realizzare l’azione di reinserimento e inclusione sociale, e con le forze di polizia per l’azione di contrasto della criminalità e di tutela della sicurezza pubblica.

Interverranno Cristina Selmi, direttore di U.L.E.P.E Pistoia, Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript, Liliana Lupaioli e Gianni Cascone, insieme alle autrici e agli autori.

Letture a cura di Massimiliano Barbini e Francesca Giaconi.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a AFVS Associazione Familiari e Vittime  della Strada

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 – 959502 - 959503