15 settembre 2022 Presentazione libro "… E la civetta cantò. Eccidio del Padule di Fucecchio 23 agosto 1944" in Biblioteca

In occasione della Manifestazione Unitaria dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "… E la civetta cantò. Eccidio del Padule di Fucecchio 23 agosto 1944" – Ibiskos Ulivieri Edizioni di Elisabetta Pucci. Insieme all’autrice, presenterà il volume Roberto Daghini.

L'evento si terrà Giovedì 15 settembre 2022, alle ore 18, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e sarà intervallato da letture a cura di Andrea Giuntini.

Questo libro racchiude in sé la terribile strage del 23 agosto del 1944 avvenuta nell'area palustre del nostro territorio, una zona profondamente segnata da quel massacro che ha sacrificato centinaia di vittime inermi, tra anziani, donne e bambini.

Le pagine di vita vissuta offrono una visione lucida dei cinque anni di guerra visti con gli occhi di una ventenne. La protagonista della storia aveva diciannove anni quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra. La sua numerosa famiglia fu decimata, rimase solo la nonna con otto nipoti che si salvarono dentro un fosso nascosti alla vista dei soldati.

La storia si basa sui ricordi schietti e precisi raccontanti dalla madre all'autrice che dedica questo libro a tutte le donne.

Elisabetta Pucci nasce a Monsummano Terme nei luoghi descritti dai suoi libri, territori a lei cari e profondamente toscani. Adesso vive e lavora tra Firenze e Rignano sull'Arno.

Da anni si occupa di storie accadute nel periodo fascista con la curiosità sincera di capire realmente i fatti, pur non avendoli vissuti, elaborandoli attraverso le sue emozioni.

Dopo il libro storico di esordio accolto bene dalla critica, torna con questo secondo lavoro dove continua ad esplorare un periodo difficile, quasi come se raccontarlo fosse un dovere.

Dopo lunghe e attente documentazioni sul passato della propria famiglia decide di scrivere la loro storia, legata al periodo della seconda guerra mondiale.

La grafica delle copertine dei suoi libri sono realizzate e curate dal figlio David per rendere omaggio alla madre e alle storie vissute dai nonni.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502