14 giugno Presentazione libro "Da Adamo al gender" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "DA ADAMO AL GENDER. Chi è l'uomo secondo la visione cristiana" San Paolo Edizioni di Don Angelo Biscardi che si terrà mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 21, a cura della teologa prof.ssa Serena Noceti, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti".

Tutte le posizioni della Chiesa a proposito delle questioni morali (aborto, fine vita, matrimonio, dignità umana, rapporti uomo-donna, questioni di genere, ecc.) si basano sulla sua antropologia, cioè sulla visione della natura e del destino dell'uomo ispirata dalla Rivelazione e in dialogo con la scienza.

L'autore presenta con chiarezza tutti gli elementi fondamentali di questa tradizione (in costante divenire) e ne mette in luce le conseguenze pastorali. Gli argomenti di base sono la creazione dell'uomo e della donna, la predestinazione, l'anima e il corpo, la natura sessuata dell'umanità, la libertà, il peccato.

Partendo da questi temi, Don Angelo Biscardi affronta le questioni attuali e urgenti, compresa, come esempio di approccio motivato a un tema dibattuto, quella della "teoria del gender” e del giudizio fondato che la Chiesa riserva a questa impostazione. Il tutto con uno sguardo attento ai documenti di Papa Francesco e alla tradizione del Magistero della Chiesa, alle recenti pronunce della Commissione teologica internazionale, al contributo dei grandi teologi del XX secolo.

Don Angelo Biscardi, presbitero della Diocesi di Pescia (PT) e teologo, è docente di Antropologia teologica presso l’ISSR della Toscana “S. Caterina da Siena” e lo Studio Teologico Interdiocesano di Pisa “Mons. E. Bartoletti”. Ordinato sacerdote nel 2003, ha sempre svolto anche il servizio di parroco in parrocchie medio-piccole ed è direttore della Scuola di formazione teologica della sua Diocesi.

Ha conseguito il dottorato in Teologia sistematica nel 2011 con una tesi dal titolo Un corpo mi hai dato – Per una cristologia sessuata, poi pubblicata (Cittadella, 2012), oltre a diversi contributi per riviste teologiche. Nel 2022 ha pubblicato il libro DA ADAMO AL GENDER. Chi è l’uomo secondo la visione cristiana – San Paolo Edizioni.

Per informazioni:

Tel. 0572 959502 - 959500