13 luglio Conferenza "Il primo uomo sulla luna" e 16 luglio Osservazione Eclissi

Quest’anno si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla luna, un evento storico significativo del secolo scorso, durante il quale la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo nello spazio e sulla luna, seguito in diretta televisiva da milioni di persone.

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” è la frase pronunciata il 21 luglio 1969 dall'astronauta americano Neil Amstrong, mettendo piede per la prima volta nella storia dell'umanità sulla superficie lunare.

In occasione dell'evento, il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza una conferenza dal titolo “Il primo uomo sulla Luna” che si terrà sabato 13 luglio, alle ore 21.15 nella sala Walter Iozzelli del MU.BI., durante la quale verranno proiettate alcune foto dell’allunaggio.

A seguire, ci sarà l’osservazione del cielo (Luna e pianeta Giove) con i telescopi messi a disposizione dall'Associazione Astrofili nella Piazza Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del territorio sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “L'Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte”.

Inoltre, martedì 16 luglio, dalle ore 20.30, presso il Parco Orzali (lato supermercato Coop) sarà possibile osservare l’eclissi parziale di Luna, visibile in tutta Italia, quando il nostro satellite naturale sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra.

I soci astrofili consigliano curiosi e appassionati di munirsi di sedie a sdraio e di un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera.

Per raggiungere il luogo di osservazione, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.

Info:

• Museo della Città e del Territorio – Biblioteca Comunale “G. Giusti” tel. 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
  • Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” - info@aavapieri.org
Allegato Anniversario_allunaggio_1969__locandina_A3.pdf (2,13 MB)