10 aprile 2024 Presentazione libro "NEBBIE DAL PASSATO" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “NEBBIE DAL PASSATO. Le oscurità dimenticate- Edizioni Aurora Boreale di Mario Giuliani, che si terrà mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Il romanzo si sviluppa alternando momenti del passato e quelli avvenuti principalmente negli anni 70, durante i quali uno studente è testimone non solo dei drammatici eventi dei cosiddetti “anni di piombo”, ma anche del dramma della droga che coinvolse molti giovani, e la vicenda si conclude infine ai nostri giorni.

Il racconto è di fantasia, ma prende spunto dal ritrovamento di documenti che attestano la caduta di un UFO in Italia nel 1933 e l’esistenza di un ente segreto costituito dal regime fascista per studiarlo.

L’innovazione della pubblicazione consiste nell’inserimento, all’interno del testo, di alcuni QR Code che permettono di aprire sul proprio smartphone immagini, file audio e video rendendo più coinvolgente la vicenda specialmente per i lettori più giovani.

Insieme all'autore, con l'ausilio della proiezione di slide, presenterà il romanzo Giampiero Giampieri, storico e scrittore monsummanese.

Mario Giuliani è nato a Montecatini Terme, si é diplomato in Educazione Fisica a Firenze e laureato in Educazione Psicomotoria Speciale a Lubijana. Oltre all’insegnamento scolastico, si è inizialmente occupato di calcio giovanile e ginnastica per le patologie vertebrali, partecipando ad un’attività congressuale che lo ha visto spesso relatore con diciotto relazioni pubblicate, dedicandosi nel frattempo allo studio delle tecniche di memoria e apprendimento che ha poi insegnato presso scuole e enti pubblici.

Dal 1985 ha iniziato a collaborare con Fabbri Editori per la realizzazione di un libro di testo scolastico, attività che ha proseguito con altre due case editrici pubblicando finora un totale di quattordici titoli. Ultimamente si è dedicato all’approfondimento di conoscenze esoteriche che lo hanno sempre appassionato e, anche in seguito ad un pellegrinaggio effettuato in solitario, ha deciso di scrivere una serie di racconti a sfondo biografico nei quali esporre le proprie conoscenze ed esperienze.

Nel 2022 ha pubblicato il suo libro NEBBIE DAL PASSATO. Le oscurità dimenticate con Edizioni Aurora Boreale.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502