1 febbraio 2019 “Che c'entra Pinocchio con Dante? I misteri della nostra italianità”

Per il ciclo “Monsummano… Incontri Culturali” venerdì 1 febbraio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Che c'entra Pinocchio con Dante? I misteri della nostra italianità”, a cura di Giampiero Giampieri.

Una trentina di anni dopo la sua pubblicazione - osservava nel 1914 il grande studioso francese Paul Hazard - Pinocchio era già diventato un personaggio mitico, come Edipo e Cappuccetto Rosso. Pare che Pinocchio sia, dopo la Bibbia, il libro più tradotto al mondo e succede sempre più spesso di paragonarlo addirittura alla Divina Commedia!

Elèmire Zolla lo ha definito "un miracolo italiano dalla profondità quasi intollerabile".

La genialità dei Fiorentini, non c'è che dire, illumina da secoli l'Italia e il mondo. E lui, il burattino Pinocchio, è ormai un simbolo della nostra "Italianità".

Grazie a Dante e a Collodi, con pazienza e assetati di verità , abbiamo la possibilità di fare quel che con coraggio fece Rosso Malpelo: scendere nei bui meandri della coscienza e andare incontro al mistero del... Padre!

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti