Dal giorno lunedì 6 luglio 2020 la Biblioteca comunale Giuseppe Giusti riaprirà gli spazi di studio e lettura presso il piano primo del Mu.Bi..
L’accesso del pubblico non sarà libero, ma regolato da un sistema di prenotazione che si propone di offrire agli utenti le migliori condizioni di sicurezza nell’uso delle postazioni e degli spazi, in una fase nella quale rimangono attive tutte le misure di cautela stabilite dalle vigenti norme di contenimento del contagio del Covid-19, che sono fatte valere fino al termine dell’emergenza sanitaria anche nell’uso degli spazi e dei servizi della Biblioteca .
La Biblioteca mette a disposizione i seguenti spazi di lettura e studio individuale:
- 1 postazione PC collegata a internet per la navigazione on line (servizio wi-fi gratuito, su iscrizione), presso la saletta lettura (Fattorie Granducali) sul grande tavolo di legno, ad uso esclusivo degli studenti universitari;
- 1 postazione di studio individuale, presso la saletta lettura (Fattorie Granducali) sul grande tavolo di legno;
- 3 postazioni di studio individuali, presso la Galleria del Tesoro sui grandi tavoli di legno;
Le postazioni sono identificabili con un numero progressivo. Il loro posizionamento rispetta le regole del distanziamento sociale: pertanto non è consentito agli utenti di spostarle.L’accesso alla singola postazione è possibile al mattino nei giorni dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-12.30 (modulo mattino) e al pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì nella fascia oraria 16-18 (modulo pomeriggio).
L’assegnazione delle postazioni avviene in ordine di arrivo della richiesta, fino a esaurimento delle postazioni disponibili. Per la giornata in corso, non è previsto il ricorso alla prenotazione. In via sperimentale, l’utente ha la possibilità di prenotare contemporaneamente fino a un massimo di 3 moduli a sua scelta da calendarizzare a partire dal modulo successivo rispetto a quello attivo al momento della prenotazione.
La prenotazione degli spazi di studio può essere effettuata sia tramite telefono (0572 959500) sia di persona, rivolgendosi all’operatore addetto al servizio presso il primo piano del Mu.Bi.; la prenotazione è personale, e non può avvenire per conto di altri utenti;
L'utilizzo della postazione PC da parte degli studenti universitari che devono sostenere esami, è composto da due momenti distinti: - il primo di prova del PC ed eventuale verifica delle password personali di accesso alle piattaforme universitarie- il secondo per l'effettuazione dell'esame stesso.La prenotazione della postazione PC dovrà essere effettuata inviando un mail all'indirizzo biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it almeno 7 giorni prima della sessione di prova del PC e questa si dovrà tenere almeno 3 giorni prima dell'esame universitario. Questo al fine di limitare problemi tecnici legati all'uso delle password stesse;
Per gli utenti che hanno effettuato la prenotazione dello spazio: Al piano primo del Mu.Bi. l’utente avrà indicazioni dall'operatore per le sanificazioni delle mani e per le modalità di accesso agli spazi e dovrà comunicare il numero della postazione prenotata. L’operatore effettuerà un controllo sull’elenco delle prenotazioni del giorno, confermerà la prenotazione effettuata e rilascerà all’utente un talloncino con il numero della postazione assegnata. Il talloncino dovrà essere conservato dall’utente durante la sua permanenza in biblioteca e riconsegnato all’uscita.
Per gli utenti che non hanno effettuato la prenotazione dello spazio: Al piano primo del Mu.Bi. l’utente avrà indicazioni dall'operatore per le sanificazioni delle mani, per le modalità di accesso agli spazi e potrà richiedere all’operatore di utilizzare una delle postazioni non prenotate rimaste libere. L’operatore aiuterà l’utente nella scelta della postazione più consona alle proprie esigenze, tra quelle disponibili, e registrerà la prenotazione sull’elenco del giorno, rilasciando all’utente un talloncino con il numero della postazione assegnata. Il talloncino dovrà essere conservato dall’utente durante la sua permanenza in biblioteca e riconsegnato all’uscita.
Per motivi legati alle esigenze di sanificazione, gli utenti non possono spostarsi da una postazione all’altra, né posizionarsi in postazioni diverse da quelle assegnate.
Se l’utente si trattiene alla postazione assegnata per un periodo inferiore a quello massimo previsto dal modulo, la postazione è comunque non utilizzabile da altri utenti per il tempo residuo.
Durante la permanenza alle postazioni l’utente si impegna a mantenere i propri oggetti personali nello spazio di propria pertinenza, senza invadere lo spazio di altre postazioni.
Nel caso in cui l’utente prenotato non si presenti, la postazione rimane comunque prenotata a suo nome per tutta la durata del modulo. Dopo 2 prenotazioni non andate a buon fine, l’utente viene escluso dalla possibilità di prenotare.
All’interno degli spazi e alla postazione l’utente si impegna a indossare correttamente la mascherina di sua proprietà. Nell’interesse della comunità, gli operatori della biblioteca hanno facoltà di allontanare gli utenti che non indossino correttamente la mascherina.
Al bancone all'ingresso del piano primo del Mu.Bi. gli utenti con postazioni prenotate potranno richiedere all'operatore in turno informazioni su prestito e restituzione, nonché aiuto.
L’uso delle postazioni di lettura e studio è riservato agli utenti provvisti di tessera del prestito registrata presso una delle biblioteche della rete REDOP. I cittadini che volessero utilizzare le sale di studio e non sono ancora iscritti, possono provvedere all’iscrizione (gratuita) secondo le consuete modalità.
L’accesso agli scaffali della Sala Letture diverse è interdetto agli utenti in ragione delle prescrizioni fissate dall’Istituto per la patologia del libro in materia di uso dei materiali bibliografici.
Non è ancora consentita la consultazione dei quotidiani e delle riviste.
Analogamente a quanto previsto presso altri esercizi, i dati relativi alle persone che si sono registrate per l’uso degli spazi sono conservati per i 15 giorni successivi, allo scopo di avvisare tutti gli interessati ad effettuare gli opportuni controlli, nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo in biblioteca sia risultato positivo al Covid-19.
Per quanto non esplicitato, valgono le indicazioni fornite nelle Linee guida regionali e nazionali in materia di biblioteche.