La città, storia e tradizioni
Luogo viario strategico, in posizione dominante sul Padule di Fucecchio e sulla Valdinievole, il colle di Monsummano Alto fu fortificato almeno dall'XI secolo...
-
Si narra che il 9 giugno 1573 la pastorella Jacopa, si raccolse in preghiera di fronte al tabernacolo, lungo la strada che attraversava la zona acquitrinosa del fondovalle. Distoltasi dalla preghiera, la fanciulla si accorse di aver disperso il suo gregge, che, invocata la Vergine, ritrovò radunato in buon ordine sotto un albero.
- Gli itinerari di ricerca multimediale a cura del Museo della Città e del Territorio
-
L'evento più suggestivo dell'intera Valdinievole si celebra a Montevettolini ogni tre anni, il Venerdì Santo, quando si svolge la "Processione del Gesù Morto", che dal Cinquecento ripercorre le tappe della passione di Cristo e della salita al Calvario.
-
Luogo viario strategico, in posizione dominante sul Padule di Fucecchio e sulla Valdinievole, il colle di Monsummano Alto fu fortificato almeno dall'XI secolo con un sistema difensivo accresciuto ed ampliato nel corso del tempo fino a comprendere nel basso medioevo tutta la sommità del colle.
I centri storici di Monsummano terme
La città di Monsummano Terme, nata a seguito della unione delle antiche Comunità di Monsummano, Monsummano Alto e Montevettolini, vanta ben tre centri storici...
-
La fondazione di Monsummano, ai piedi dell'omonimo colle, è legata al nome del granduca Ferdinando e del suo architetto di fiducia, Gherardo Mechini. Infatti, a seguito degli eventi prodigiosi accaduti negli ultimi decenni del Cinquecento, nel 1602 il Granduca incaricò il Mechini della costruzione di un grande Santuario in onore della Madonna della Fontenuova.
-
Il colle di Monsummano sorge alle falde settentrionali del Montalbano, elevandosi con la sua forma tronco conica per circa 340 metri sul livello del mare, dove il torrente Nievole si getta nella pianura.
-
Alle falde nord occidentali del Montalbano, a poco più di quattro chilometri dal centro di Monsummano Terme, sorge il borgo di Montevettolini, arroccato sulla sommità del colle, a 187 metri sul livello del mare.
Mobilità e trasporti
Mappe del comune.
Informazioni videosorveglianza
Natura e territorio
Percorsi trekking, territorio naturale, aree protette.
-
Per gli amanti della natura, una passeggiata sulle pendici del colle di Monsummano Alto costituisce un'occasione da non perdere, poichè le particolarità morfologiche ed orogenetiche del colle e la rara vegetazione che lo riveste ne fanno uno dei luoghi più suggestivi della catena del Montalbano.
-
Nel territorio comunale è ricompresa un'ampia parte del Padule di Fucecchio, la zona piú rilevante da un punto di vista naturalistico dell'intero territorio.
-
Il territorio di Monsummano Terme, essendo situato nell'area del Montalbano, è attraversato dalla sentieristica trekking curata dall'Associazione Italiana Trekking per il Consorzio Interprovinciale per il Montalbano.
-
Di fronte allo stabilimento termale della Grotta Giusti, sulla sinistra del piazzale del parcheggio si imbocca il Sentiero Geologico del Colle di Monsummano, che conduce fino ad un bivio ai margini del bosco, da dove partono due percorsi geologici.