Per gli amanti della natura, una passeggiata sulle pendici del colle di Monsummano Alto costituisce un'occasione da non perdere, poichè le particolarità morfologiche ed orogenetiche del colle e la rara vegetazione che lo riveste ne fanno uno dei luoghi più suggestivi della catena del Montalbano.
Le curiosità naturalistiche potrano essere soddisfatte percorrendo i molti itinerari possibili attraverso le antiche strade vicinali o, per i meno esperti, seguendo il Sentiero Geologico del Colle di Monsummano, realizzato dall'Amministrazione Comunale nel 1988.
Il carattere delle Grotte Termali, tra le più famose nel loro genere in Europa, si lega alla particolare morfologia del Colle di Monsummano ove è possibile leggere la storia geologica della regione.
Alla conformazione del colle sono inoltre associate peculiari caratteristiche vegetazionali e floristiche, come la presenza di numerose orchidee spontanee delle quali sono state segnalate fino a 24 specie diverse.
Ma l'emergenza naturalistica dell'intero territorio è senz'altro rappresentata dal vicino Padule di Fucecchio, una vasta zona umida di rara bellezza -per la cui tutela è allo studio la creazione di una auspicata Riserva Naturale - ricca di presenze floristiche e faunistiche di grande interesse: dalla felce reale a varie specie di ninfee, dal morso di rana all'otricolaria (una piccola pianta carnivora), dagli aironi che nidificano in colonia (fra cui la splendida sgarza ciuffetto), a visitatori come la gru e la cicogna nera per un totale di oltre 150 specie di uccelli.
Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching.