Per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 fino al 03 aprile, il decreto del Presidente Consiglio dei Ministri DPCM 9/3/2020 impone all'interno di tutto il territorio nazionale di evitare ogni spostamento tranne quelli per:
- comprovate esigenze lavorative
- situazioni di necessità
- spostamenti per motivi di salute
L'autocertificazione può anche non essere in possesso della persona che sta effettuando lo spostamento. Il modulo verrà fornito dalle forze dell'ordine che stanno effettuando i dovuti controlli. La persona fermata, sotto la propria responsabilità, dovrà dichiarare le motivazioni dello spostamento che verranno poi verificate dalle forze dell'ordine.
Si ricorda che false dichiarazioni rese a forze di polizia sono perseguibili penalmente.
Il DPCM 8/3/2020 art.4 comma 2, prevede sanzioni in caso di inottemperanza, (articolo 650 cpc salvo che il fatto non costituisca più grave reato).
Si ricorda altresì che l'autocertificazione cartacea per coloro che escono da casa non può essere sostituita da un'applicazione per smartphone: anche se apparentemente motivata da esigenze di semplificazione e velocizzazione delle procedure, l'utilizzo di app è in contrasto con le prescrizioni vigenti.
L’autocertificazione, infatti, deve essere firmata sia dal cittadino sottoposto al controllo che dall’operatore di polizia, previa identificazione del dichiarante. La stessa autocertificazione va inoltre acquisita in originale dall’operatore che effettua il controllo, per le successive verifiche.
Modulo autodichiarazione degli spostamenti