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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per il servizio di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P), medico competente, sorveglianza sanitaria e referente covid-19 per i lavoratori del comune di monsummano terme

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per il servizio di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P), medico competente, sorveglianza sanitaria e referente covid-19 per i lavoratori del comune di monsummano terme. informazioni generali.

 

In esecuzione alla determinazione del 31/12/2021 n. 910 il Comune di Monsummano Terme intende affidare il servizio di Sorveglianza sanitaria per i propri lavoratori con le seguenti modalità:
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025, con possibile proroga di due anni.
- Medico Competente con funzioni di Sorveglianza Sanitaria di cui all’art. 25 e alla Sezione V (artt. 38-42) del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025, con possibile proroga di due anni.
- Referente Covid-19 di cui al D.Lgs. n. 81/2008 ove ancora necessario sulla base dell'evoluzione dello stato di emergenza epidemiologica.
Al fine di procedere all’affidamento del predetto servizio di Sorveglianza Sanitaria, mediante procedura negoziata, da espletarsi tramite richiesta di offerta (RDO) sulla piattaforma telematica Me.PA, si procede alla pubblicazione di avviso per la manifestazione di interesse ad essere invitati
alla procedura di cui trattasi.  Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato e non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta presentazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dal Comune in occasione della procedura negoziata di affidamento.


DESCRIZIONE SINTETICA DEL SERVIZIO:
La seguente descrizione è a titolo esemplificativo e non esaustivo, in quanto i dettagli verranno definiti nella richiesta di offerta (R.D.O.):


- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) di cui al D.Lgs. n.81/2008. Compiti del Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione sono quelli meglio descritti nel D.Lgs. 81/2008 ed in particolare negli articoli della sezione III, dall’art. 31 all’art. 35, sezione che
regola il “Servizio di Prevenzione e Protezione” e che stabilisce i requisiti che il Responsabile deve possedere (art. 32). Si specifica che il Responsabile SPP dovrà anche collaborare con attività di consulenza tecnica/normativa, su richiesta dei datori di lavoro o del personale del Comune di Monsummano Terme e con risposta scritta ove richiesto, dovrà visitare i luoghi di lavoro, controllandone la regolarità e dando indicazioni ai datori di lavoro e al personale per quanto
necessario a garantire la sicurezza sul lavoro, effettuare i necessari incontri con i datori di lavoro e con il personale, predisporre la documentazione necessaria (resoconti, relazioni ecc.) e curare l’aggiornamento di quanto necessario. Dovrà inoltre partecipare agli incontri richiesti dai datori di lavoro e dal personale comunale e alla riunione periodica almeno annuale. In sintesi l’attività riguarderà sia la consulenza tecnico/normativa, che il controllo gestionale e documentale delle attività e degli strumenti di lavoro, che la visita agli ambienti di lavoro con relazione resoconti e comunicazioni per quanto necessario a garantire la sicurezza nonché la partecipazione alla riunione periodica almeno annuale oltre quant’altro necessario e previsto dalla normativa in
materia. Redazione di apposito documento relativo alle Misure di sicurezza da adottare e Regole e procedure da seguire nell’utilizzo delle sale comunali concesse in uso a privati richiedenti.


- Medico competente di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. I Compiti del Medico competente sono quelli meglio descritti nel D.Lgs. 81/2008 ed in particolare
negli articoli della sezione V, dall’art. 38 all’art. 42, sezione che regola il “Servizio di Sorveglianza Sanitaria” e che stabilisce i requisiti che il Medico Competente deve possedere (art. 38). Si specifica che gli obblighi del Medico Competente sono quelli elencati all’art. 25 del D.Lgs. 81/2009, che si
richiama integralmente.
Nello specifico si evidenzia che il Medico Competente dovrà visitare i luoghi di lavoro del Comune di Monsummano Terme, controllandone la regolarità e dando indicazioni ai datori di lavoro e al personale per quanto necessario a garantire la sicurezza sul lavoro, effettuando i necessari incontri con quest'ultimi. Si specifica che per le visite mediche da effettuare al personale dipendente sopraindicato, il Medico Competente dovrà disporre di adeguati locali sul territorio e di adeguate attrezzature.


- Referente Covid-19 di cui al D.Lgs. n.81/2008, ove ancora necessario, a seguito di proroga dell'emergenza epidemiologica e Protocollo generale sulla sicurezza sul lavoro rev.3 del 30 aprile 2020, per l’annualità 2021, salvo proroga dello stato di emergenza epidemiologica. I Compiti del Referente Covid-19, si sostanziano nell'obiettivo di supportare la valutazione e la gestione del rischio-coronavirus all’interno dei diversi ambienti di lavoro, fornendo
raccomandazioni sul modello organizzativo dedicato al rischio in questione, nonché gestire eventuali casi positivi di lavoratori all’interno delle aziende che possono operare sulla base della normativa nazionale e regionale vigente con la finalità di salvaguardare la salute pubblica senza
interrompere, nel limite del possibile, l’attività lavorativa: dette attività verrebbero svolte in stretta sinergia con R.S.P.P. e Medico Competente (ancora da individuarsi).


PERIODO DELL’INCARICO:
L’incarico di Sorveglianza Sanitaria è relativo agli anni 2022, 2023, 2024, 2025, con possibilità di proroga di due anni su richiesta della Amministrazione, salvo incarico di Referente Covid-19 che è legato al perdurare o meno dell'emergenza epidemiologica.


VALORE DELL’INCARICO E MODALITA’ DI ESPLETAMENTO GARA:
Il valore dell'appalto, comprensivo di eventuali proroghe ed opzioni, è pari complessivamente ad euro 41.465,00 (al netto dell'Iva), che si articolano in un costo annuale dell'intero servizio pari ad euro 5.316,00 prevedendo però possibili attività opzionali (a partire da eventuali attività aggiuntive
legate al perdurare della pandemia, ma anche servizi o attività sulla sicurezza del lavoro che autonomamente l'Amministrazione Comunale scegliesse di richiedere) per un aumento massimo dell'importo annuale del 30%. L'importo è da intendersi al netto dell'Iva.

NB: resta inteso che il costo del servizio annuo è pari ad euro 5.316,00 salvo le condizioni su indicate che comportino le modifiche di detto importo. Il servizio sarà affidato a corpo ed il ribasso dovrà far riferimento al valore totale suindicato (comprensivo di eventuali opzioni e proroga). Nell’ottica di razionalizzazione, efficacia ed efficienza del Servizio di Sorveglianza Sanitaria lo stesso è affidato ad unico operatore economico provvedendo altresì, dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ad implementare i compiti di R.S.P.P. e Referente Covid-19. L’affidamento sarà effettuato al massimo ribasso, mediante R.D.O. (richiesta di offerta) sulla piattaforma M.e.P.A.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Sono ammessi a partecipare alla procedura unicamente e a pena di esclusione, i soggetti in
possesso:
a) Dei requisiti di ordine generale (art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.)
b) Dei requisiti di idoneità specifici sopra precisati e quindi della abilitazione a MePA.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

I soggetti interessati a partecipare al confronto concorrenziale per l’affidamento del servizio in
questione, sono invitate a presentare la propria manifestazione di interesse, compilando l’allegato
modulo.
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate
esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comune.monsummano@postacert.toscana.it, entro il
24/01/2022.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le
manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto
dal Comune di Monsummano Terme allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del
documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica. Con il presente
avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e non sono previste graduatorie di merito o
attribuzione di punteggio.


FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
Verrà avviata procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando inoltrata a tutti gli operatori economici che hanno presentato manifestazione di interesse. Nel caso di presentazione di un'unica manifestazione di interesse, se ritenuta idonea e conforme alle esigenze, l’Amministrazione comunale si riserva la possibilità di procedere ad incarico diretto stante l’importo del valore dell’appalto contenuto nei limiti di legge. L’Amministrazione si riserva inoltre la possibilità di integrare il numero delle imprese da invitare individuando direttamente i concorrenti tenuti presenti i requisiti del presente avviso. Si rappresenta che, ai fini della presentazione dell’offerta economica nella successiva fase della procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, sarà previsto sopralluogo obbligatorio dei luoghi di lavoro del comune di Monsummano Terme.

In allegato l'avviso completo.
 

Allegato AVVISO_PUBBLICO.pdf.p7m (100,21 KB)
Allegato AVVISO_PUBBLICO.pdf (97,94 KB)