Comunicato Protezione Civile n. 7/2024
Con l'avvicinarsi della stagione primaverile-estiva, andiamo incontro al periodo maggiormente favorevole per la propagazione degli incendi sia boschivi che di interfaccia (ovvero di quel particolare frangente che mette in comunicazione le zone abitate e agricole con quelle forestali). E' nei momenti di "pace" che le misure di auto protezione e di mitigazione dei rischi identificati sul territorio devono trovare la lori prima azione concreta.
L'avviso allegato riguarda in particolare le misure MINIME da adottarsi OBBLIGATORIAMENTE per partecipare alla sicurezza attiva in ambito di incendi boschivi di interfaccia e rischio idraulico.
La protezione della Collettività dipendete dall'azione dei singoli. A tal fine è stato emesso l'avviso allegato che rende OBBLIGATORIE alcune buone pratiche preventive su tutto il territorio comunale.
La cittadinanza è quindi caldamente invitata ad aderire a quanto previsto per il bene e la salvaguardia di tutti! Concorrere lla sicurezza della nostra Collettività è un DOVERE civico prima ancora che un OBBLIGO legislativo: aiutaci a proteggerti!
Con l'occasione ricordiamo che resta sempre aperta la possibilità di iscrizione al Sistema di Allertamento Comunale mediante il servizio ALERT SYSTEM che permette diconoscere in tempo reale le eventuali criticità in essere sul territorio comunale: vi invitiamoad iscrivervi; il servizio è gratuito e costituisce il primo anello di protezinoe in caso di criticità in atto o prevista.
Come sempre l'Ufficio Protezione Civile resta disposizione per qualsiasi chiarimento.
avviso_azioni_mitigazione_rischi_pc.pdf (112,19 KB) |
avviso_azioni_mitigazione_rischi_pc.pdf.p7m (115,35 KB) |