A partire dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
â— Anagrafico di nascita
â— Anagrafico di matrimonio
â— di Cittadinanza
â— di Esistenza in vita
â— di Residenza
â— di Residenza AIRE
â— di Stato civile
â— di Stato di famiglia
â— di Stato di famiglia e di stato civile
â— di Residenza in convivenza
â— di Stato di famiglia AIRE
â— di Stato di famiglia con rapporti di parentela
â— di Stato Libero
â— Anagrafico di Unione Civile
â— di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica CIE, CNS ossia tessera sanitaria con attivazione) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Si ricorda che è possibile attivare la propria tessara sanitaria anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune. Per i cittadini che hanno bisogno di assistenza per l'utilizzo di attrezzature informatiche, presso l'URP potranno trovare personale che li aiuterà nella procedura di richiesta certificazioni anagrafiche.