L’Albo dei Giudici Popolari è l'elenco dei cittadini italiani in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello.
Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello sono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.
L'iscrizione negli albi consente di poter essere sorteggiati come giudici popolari nei processi di I e II grado presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello. I giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l'Ufficio è prestato fuori del comune di residenza.
L'iscrizione può essere richiesta dai cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Monsummano Terme, che abbiano tenuto una buona condotta morale, di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, muniti di licenza di scuola media inferiore per i Giudici di Corte d'Assise e di licenza di scuola media superiore per i Giudici di Corte d'Assise d'Appello.
Sono incompatibili con l'Ufficio di Giudice Popolare:
-
i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
-
gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
-
ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Le domande, scaricabili nei link in fondo a questa pagina, corredate da copia di documento d'identità, devono essere presentate entro il 31 luglio di ogni anno dispari presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Monsummano Terme – Piazza IV Novembre 75/H, oppure inviate:
-
via mail all’indirizzo:protocollo@comune.monsummano-terme.pt.it
- via Pec all’indirizzo: comune.monsummano@postacert.toscana.it
-
via posta ordinaria o raccomandata: Ufficio Elettorale del Comune di Monsummano Terme – Piazza IV Novembre 75/H - 51015 Monsummano Terme PT
Avviso_Aggiornamento_Albi.pdf (45,80 KB) |
Domanda_Assise.pdf (265,19 KB) |
Domanda_Assise_Appello.pdf (265,64 KB) |