L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è una prestazione monetaria rivolta alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano fruito di altra indennità di maternità o ne abbiano percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso. In quest'ultimo caso le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale.
Per l'anno 2024 (per i parti avvenuti con decorrenza 1° gennaio 2024) l'importo mensile dell'assegno è di € 404,17 per per complessivi € 2.020,85 che saranno erogati in un'unica soluzione. Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a € 20.221,13.
REQUISITI:
L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Monsummano Terme, che sono:
-
cittadine italiane,
-
cittadine comunitarie
-
titolari di permesso di lungo periodo (ex carta di soggiorno),
-
familiari di cittadini comunitari,
-
titolari dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria,
-
apolidi e loro familiari,
-
titolari di permesso unico lavoro e loro familiari (DLGS 40/2014).
Ulteriori requisiti:
-
che la domanda sia presentata al Comune di residenza della richiedente nel termine perentorio di 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento;
-
non beneficiare di alcun trattamento previdenziale di maternità oppure percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria di maternità erogata dall'INPS o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dal Comune;
-
che la richiedente sia residente nel territorio dello Stato al momento della nascita del figlio o dell'ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore ricevuto in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento;
-
che il figlio o il minore in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento sia regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato;
-
che la domanda sia presentata dalla madre legittima o dalla madre naturale che abbia riconosciuto il figlio, oppure dalla donna che ha ricevuto il minore in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento;
Ai sensi dell'Art. 11 del Decreto Ministeriale n.452/00 l'assegno può essere richiesto da soggetti diversi dalla madre. In tali casi è necessario contattare l'Ufficio Servizi Sociali prima della compilazione della domanda.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
-
Fotocopia di un documento di identità valido: carta d'identità, patente guida, passaporto;
-
Attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
-
Permesso di soggiorno valido o copia ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per i richiedenti cittadini di paesi terzi;
Il modulo domanda dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione indicata ai punti 1-2-3 pena la restituzione della domanda.
Per informazioni relative alla compilazione e all’esito della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali telefonicamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 al numero 0572/959338
La domanda, una volta compilata e corredata dei documenti indicati deve essere inviata alla seguente e-mail:
protocollo@comune.monsummano-terme.pt.it
oppure tramite posta certificata al seguente indirizzo:
comune.monsummano@postacert.toscana.it
L'ufficio competente all'adozione del provvedimento è l'Ufficio Servizi Sociali - tel. 0572/959338
AM_2024.pdf (120,79 KB) |