Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Raccolta rifiuti organici

Tra i rifiuti organici la parte del leone la fanno gli scarti di cucina sia delle famiglie che dei grandi produttori (mense, alberghi, ristoranti, negozi di frutta e verdura). Oltre a ciò che resta nei nostri piatti, scarti vegetali sono anche le foglie secche, i fiori appassiti, gli sfalci dei prati, gli avanzi dell'orto e il legno da potatura.

Ai cittadini è consegnata una scorta di sacchetti e un bidoncino apposito nel quale si possono gettare scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, escrementi, fiori recisi e piante da appartamento. I residui organici devono essere quindi depositati negli appositi cassonetti verdi, nei quali si possono riporre, sciolti, anche sfalci e potature. Tutto il materiale raccolto viene poi trasportato presso l'impianto di compostaggio Publiambiente di Montespertoli e trasformato in fertilizzante di ottima qualità. Il servizio è attivo, con queste modalità, su tutto il territorio sul quale opera Publiambiente.
Occorre fare molta attenzione nella raccolta della frazione umida perché una banale distrazione (inserimento di materiale non biodegradabile nel cassonetto) può compromettere il contenuto di un intero carico di residui organici da avviare al riciclaggio.

Dove:

Qualora aveste finito i sacchetti distribuiti da Publiambiente, potete richiederli telefonando al numero verde 800.980.800 o ritirarli presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, oppure usare i sacchetti con i quali avete confezionato la frutta e la verdura acquistate nei supermercati.