Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Raccolta multimateriale (vetro, alluminio, plastica, ecc.)

La plastica in Italia rappresenta il 16% dei rifiuti solidi urbani, si crea in laboratorio ed è un ricavato del petrolio. Considerato che non si tratta di un prodotto biodegradabile, la plastica sopravvive per millenni e, dispersa nell'ambiente, può nuocere a piante ed animali. Nel nostro paese il vetro rappresenta invece l'8% dei rifiuti. Recuperare vetro significa risparmiare sulle materie prime e sui consumi di energia: basti pensare che il riciclaggio di una tonnellata di materiale permette di risparmiare fino a 136 litri di petrolio.

Altro discorso va fatto per l'alluminio di cui sono fatte lattine e scatolette, prodotti non biodegradabili e quindi da avviare al recupero per non ritrovarli, intatti, nei corsi d'acqua e sotto terra. Per produrre una lattina di alluminio occorre una quantità di energia venti volte superiore a quella impiegata per riciclare la stessa quantità di materiale.

La raccolta di questi materiali si effettua mediante campane distribuite su tutto il territorio. I materiali vengono trasportati ad un impianto di selezione e avviati separatamente al riciclaggio o al recupero energetico.

Sul territorio del Comune di Monsummano Terme viene effettuata la raccolta multimateriale tramite campane di varie capacità per permettere la raccolta differenziata dei rifiuti di seguito specificati, tramite l'utilizzo di un'unica campana.

· Bottiglie di vetro

· Bottiglie e flaconi di plastica

· Lattine alluminio

· Lattine banda stagnata

· Flaconi in plastica per lavaggio di biancheria e stoviglie

· Flaconi per pulizia della casa

· Flaconi di sapone liquido

· Contenitori di prodotti per l'igiene della persona

· Vaschette di plastica per alimenti

· Sacchetti della spesa

· Pellicole di plastica per imballaggi

· Imballaggi in polistirolo

· Imballaggi in tetrapak

Non si possono riciclare: Specchi, cristallo, ceramica, porcellana, lampadine e tubi al neon.
Per evitare di aumentare l'inquinamento ambientale, bisogna porre attenzione soprattutto al momento dell'acquisto: meglio comprare cibi e bevande in contenitori di vetro, evitate i prodotti in plastica usa e getta a favore di prodotti riutilizzabili e durevoli, fare la spesa con borse in juta o cotone per evitare di dover acquistare ogni volta uno o più sacchetti. Per la raccolta delle bottiglie di plastica, si consiglia di schiacciare i contenitori affinché occupino meno spazio possibile all'interno delle campane.