Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Passaporto per gli animali domestici

Dal primo ottobre 2004 l'Unione europea rende obbligatorio il possesso del passaporto per animali domestici (CANI, GATTI E FURETTI) ai fini dello spostamento nel territorio dell'Unione. Si raccomanda, prima della partenza, di documentarsi presso gli uffici preposti dei Paesi di destinazione (ambasciate, consolati etc.).

Il modello di passaporto deve presentarsi in un formato che possa essere facilmente controllato dall'autorità competente, deve includere informazioni dettagliate sui requisiti di certificazione in materia di vaccinazione antirabbica, nonché sugli altri requisiti del relativi allo stato sanitario degli animali. Inoltre, il passaporto deve contenere anche la certificazione di altre vaccinazioni, non richieste dal regolamento (CE) n. 998/2003, in modo tale da fornire tutte le informazioni necessarie in relazione allo stato sanitario dell'animale in questione. Infine, deve comprendere una sezione relativa agli esami clinici e alla legalizzazione, in modo che i passaporti possano essere utilizzati anche per i movimenti di questi animali al di fuori della Comunità.

Il passaporto è un documento ufficiale, riferito al singolo animale, ove applicabile segue le procedure e regole previste per l'anagrafe canina. In caso di cessione dell'animale, il proprietario segnala la variazione alla U.F. Veterinaria di riferimento che provvede alla variazione sul documento ed alla comunicazione alla Banca Dati Regionale. In caso di morte dell'animale, il proprietario segnala alla Az. U.S.L. che a sua volta segnala alla Banca Dati Regionale; il passaporto viene quindi ritirato o annullato. In caso di smarrimento del documento, a seguito di segnalazione formale del proprietario, viene rilasciato un duplicato che mantiene lo stesso numero.

Dove e Quando:

Per il rilascio del passaporto occorre presentarsi presso l’Az. U.S.L. n.3 Valdinievole

c/op.za della Resistenza,4 (primo piano) – Massa e Cozzile con l’animale al seguito.

Per prenotare un appuntamento telefonare alla segreteria dalle 9 alle 13

Tel. 0572 927920Fax 0572 927921