Qualità dell'aria
ARPAT effettua il monitoraggio della qualità dell'aria sia in modo "classico", tramite centraline chimico-fisiche, sia con tecniche di biomonitoraggio che permettono, tra l'altro, di valutare l'effetto che le varie sostanze inquinanti producono in combinazione tra loro.
Il sito dell'Arpat ha messo a disposizione un sito che si occupa di documentare il rilevamento della qualità dell'aria nella provincia di pistoia.
Bollettini Aria: Bollettini Aria ARPAT
Per maggiori informazioni: Sito ARPAT Toscana
Pollini e spore fungine
La pollinosi è una delle più tipiche malattie allergiche. Essa è dovuta alla inalazione di pollini che vengono trasportati dalle correnti aeree anche a notevoli distanze dai luoghi dove vengono prodotti I sintomi più comuni sono rappresentati da riniti, congiuntiviti e talvolta da asma bronchiale.
Le pollinosi hanno un decorso tipicamente stagionale ed in rapporto al loro periodo di insorgenza vengono distinte in preprimaverili, primaverili ed autunnali.
Per maggiori informazioni: Sito ARPAT riguardante Pollini e spore fungine
Amianto
Spesso si sente parlare di amianto come un materiale pericoloso, ma raramente si ha occasione di approfondire la nostra conoscenza di questo minerale abbastanza diffuso e fino a qualche tempo fa, molto utilizzato. La sua nocività dipende dalla possibilità di liberare fibre.
E' importante, pertanto, controllare lo stato di conservazione di tutti i materiali contenenti amianto (ad esempio: l'eternit è amianto legato in matrice cementizia) e tutte quelle utilizzazioni industriali dove è stato impiegato direttamente per le sue caratteristiche antifi amma e fonoassorbenti.
Per maggiori informazioni:
Annuario dei dati ambientali della Provincia di Pistoia (a cura di ARPAT)