Dall'anno 2014 è stata istituita la TA. RI., a tale proposito si può consultare il Regolamento[1] approvato con Delibera C.C. n. 61 del 09/09/2014, modificato con Delibere C.C. n. 38 del 25/06/2015, n.26 del 09/04/2016, n.9 del 07/02/2017, n.5 del 20/03/2018 e n. 11 del 26/03/2019
La tassa sui rifiuti viene gestita da Ditta Alia Servizi Ambientali S.p.A.
[ tariffa 2019] E' composta da due quote, una fissa e una variabile. La prima è relativa ai costi fissi del servizio di gestione dei rifiuti urbani: la pulizia delle strade, la raccolta della spazzatura, le spese per realizzare e far funzionare gli impianti. La seconda si basa sulla quantità di rifiuti complessivamente prodotta nel territorio del nostro Comune e sulle caratteristiche del servizio offerto. Esistono due diverse tariffe: quella domestica per le famiglie, quella non domestica per le imprese e gli esercizi commerciali. In entrambi i casi sono stati previste riduzioni e agevolazioni che diminuiscono il costo del servizio. La cifra annua di costo del servizio non viene pagata in un'unica volta, ma è solitamente suddivisa in tre bollette.
Si calcola tenendo conto di due parametri: la superficie dell'abitazione e, soprattutto, il numero dei componenti il nucleo familiare. Questo perché la quantità di rifiuti che una famiglia produce dipende in misura diretta da quante sono le persone che vivono sotto lo stesso tetto. E' logico pensare che più grande è la famiglia, maggiore sarà la spazzatura che deve essere smaltita.
Sono previste diverse tipologie di riduzione della tariffa: per le utenze che partecipano in maniera attiva e comprovata alle raccolte differenziate e con il compostaggio domestico, aziende dove gli spazi destinati esclusivamente alla produzione non si delimitano facilmente, aziende o famiglie che possiedono immobili che usano poco o solo in modo stagionale ed infine per l'unica casa in Italia dei residenti all'estero.
Hanno poi diritto a un'agevolazione della tariffa le famiglie che rientrano in determinate fasce di basso reddito:
-
in base alla dichiarazione ISEE,
-
che non abbiano morosità nei confronti dei servizi erogati dall'amministrazione
-
che non risultino proprietari di immobili su territorio nazionale.
I criteri e la modalità di concessione dell'agevolazione sono contenuti nell'Avviso che ogni anni viene pubblicato sul sito del Comune.
Le richieste vanno presentate all'Ufficio Protocollo del Comune entro la data prevista dall'Avviso di cui sopra.
Per ulteriori informazioni riguardo la compilazione dell'attestazione ISEE si può prendere appuntamento mediante Ufficio Relazioni con il pubblico
Palazzo comunale-Piano Terra - Tel. 0572 959265
e-mail: urp@comune.monsummano-terme.pt.it
Regolamento_IUC_2019.pdf (158,29 KB) |
TARITARIFFE2019.pdf (1,96 MB) |
DELIBERAREGOLAMENTOIUC2019.pdf (1,96 MB) |