Oggi è possibile recuperare i toner delle stampanti.
In base alla normativa vigente, le cartucce per stampanti esauste e le attrezzature elettroniche per l'ufficio sono classificate come rifiuti non pericolosi da avviare al recupero.
Ciò che è riciclabile sono i gruppi cartuccia toner per stampante laser, contenitori toner per fotocopiatrici, cartucce per stampanti fax e calcolatrici a getto d'inchiostro, cartucce nastro per stampanti ad aghi. L'azienda che si occupa del recupero, verifica la funzionalità dell'oggetto, ripristinando la carica del toner, dell'inchiostro o del nastro inchiostrato.
Il servizio gratuito è offerto sia ai privati che alle attività produttive: nel primo caso i cittadini potranno chiamare il numero verde 800.980.800 per sapere l'indirizzo dei centri raccolta (Palazzo Comunale, rivenditori ed esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa).
Le attività produttive, telefonando allo stesso numero, possono invece richiedere a Publiambiente un contenitore, che verrà consegnato loro a domicilio. Gli operatori dell'azienda provvederanno poi al periodico ritiro dei toner.