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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Imposta di soggiorno

L’Imposta di Soggiorno è stata reintrodotta in Italia, dopo una pausa di circa vent’anni, con il Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23. Si prevede lì, all’articolo 4, la possibilità per i comuni capoluogo di provincia, per le unioni di comuni nonché per i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, di istituire, con delibera del consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ubicate sul proprio territorio, da applicare secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, fino ad un massimo 5,00 euro per notte di soggiorno, con la precisazione che il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali;

Il Comune di Monsummano è stato inserito dalla Regione Toscana nell'elenco delle località turistiche o città d'arte, ed ha istituito l’Imposta di Soggiorno con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 20 marzo 2018. Con la stessa deliberazione è stato approvato il Regolamento per l’applicazione dell’imposta.

La nuova imposta avrà decorrenza dal 1° luglio 2018.

Sono esenti dall’applicazione dell’imposta per tutto il 2018 i contratti già stipulati fino alla data di approvazione del regolamento, cioè il 20.3.2018

La misura dell’imposta è stata determinata con deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 29/3/2018.

Scadenze: nei quindici giorni successivi alla scadenza del trimestre di riferimento (quindi dall'1 al 15 ottobre per il periodo luglio-settembre) gli operatori devono presentare o spedire per PEC od email all'indirizzo impostasoggiorno@comune.monsummano-terme.pt.it la dichiarazione trimestrale ed effettuare il pagamento, nelle forme indicate nel regolamento.

Le scadenze trimestrali per dichiarazioni e versamenti dunque sono:

Primo trimestre gennaio - marzo: dal 1 al 15 aprile

Secondo trimestre aprile - giugno: dal 1 al 15 luglio

Terzo trimestre luglio - settembre: dal 1 al 15 ottobre

Quarto trimestre ottobre - dicembre; dal 1 al 15 gennaio

E' possibile utilizzare il sistema TurismoWeb, già in uso agli operatori, per predisporre la denuncia trimestrale dell'imposta, che poi può essere stampato e trasmesso

 

Ecco le caratteristiche principali dell’imposta:

Soggetto passivo dell’imposta:

Soggetto passivo dell’imposta è chi, non residente nel Comune di Pistoia, alloggia in strutture ricettive dello stesso Comune, quali alberghi, agriturismi, bed & breakfast, affittacamere, locazioni turistiche ecc.

Importi: vedere sotto delibera tariffe

Esenzioni e agevolazioni: Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
a) I minori fino al compimento del dodicesimo (12°) anno di età;
b) Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio e turismo;
c) I soggetti che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di un massimo di due (2) accompagnatori per paziente;
d) I portatori di Handicap non autosufficienti e loro accompagnatore fino ad un massimo di un accompagnatore a persona;
e) I componenti delle Forze di Polizia, Carabinieri ed enti equiparati presenti sul territorio comunale per esigenze di servizio.
f) I lavoratori residenti nella Provincia di Pistoia presenti nelle strutture del territorio che abbiano un contratto di lavoro o appalto nel Comune di Monsummano Terme.

Responsabile della riscossione dell’imposta di soggiorno e relativi obblighi:

Il responsabile della riscossione dell’imposta di soggiorno è il gestore della struttura ricettiva, nominato espressamente dal legale rappresentante della stessa (nei casi, si intende, in cui le due figure non coincidano). Si tratta di una nomina importante, in quanto il gestore della struttura ricettiva, avendo maneggio di denaro pubblico, diventa agente contabile del Comune, e quindi responsabile davanti alla Corte dei Conti della corretta tenuta della contabilità nonché del versamento dell’imposta al Comune.

Oltre ad informare i propri ospiti di tutto ciò che concerne l’imposta e a riscuoterne l’ammontare, i principali compiti del gestore della struttura ricettiva sono quelli della compilazione delle dichiarazioni trimestrali relative alla contabilità dell’imposta degli ultimi tre mesi e del versamento della stessa nelle casse del Comune con le modalità previste nel Regolamento per l’applicazione dell’imposta.

Rifiuto di pagamento da parte del soggiornante:

 Nel caso in cui il soggiornante si rifiutasse di versare l’imposta al gestore della struttura, questi lo invita a compilare una specifica dichiarazione. Qualora il soggiornante si rifiutasse, sarà lo stesso gestore a compilare altra dichiarazione. I due modelli di dichiarazione, così come tutti gli altri utili alla gestione dell’imposta, saranno messi a disposizione dal Comune.

Controlli e sanzioni:

 Il Comune effettuerà i controlli che riterrà necessari per verificare la corretta applicazione dell’imposta da parte dei gestori delle strutture ricettive, in particolare riguardo al corretto versamento dell’imposta, alla corretta tenuta dei documenti contabili e non relativi alla stessa e al rispetto tassativo delle scadenze sia di dichiarazione che di versamento dell’imposta.

Sono previste sanzioni amministrative per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta, nonché per qualsiasi altra violazione relativa al Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Turismo:

Viviana Pasqui 0572 959228

Salvatore Puntillo 0572 959241

Email:

impostasoggiorno@comune.monsummano-terme.pt.it

 

Ufficio Tributi:

Simona Lamberti 0572 959264

email:

impostasoggiorno@comune.monsummano-terme.pt.it