Tutti gli immobili che ricevono un beneficio dalle attività del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio e che rientrano nel comprensorio consortile devono contribuire per sostenere le spese del Consorzio.
Costituisce attività di bonifica il complesso degli interventi finalizzati ad assicurare lo scolo delle acque, la sanità idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d'acqua naturali, a conservare ed incrementare le risorse idriche per usi agricoli in connessione con i piani di utilizzazione idropotabile ed industriale, nonché ad adeguare, completare e mantenere le opere di bonifica già realizzate.
Per l'adempimento di detti fini istituzionali, i Consorzi hanno il potere (ma è anche atto dovuto) di imporre contributi ai proprietari di tutti gli immobili situati all'interno del comprensorio, qualunque sia la loro destinazione (agricola od extragricola).
Soggetti obbligati ai contributi sono i titolari del diritto di proprietà dell'immobile oggetto dell'imposizione.
Dove e Quando:
Consorzio Bonifica Padule di Fucecchio via Libertà, 28 – 51019 Ponte Buggianese (PT) Tel.0572/932226 Fax.0572/634527
e-mail:filodiretto@paduledifucecchio.it
Dal lunedì al venerdì 8.00 - 13.00 / 15.00 - 17.30.
Come:
L'installatore trasmette direttamente alla Regione la documentazione necessaria per l'ottenimento del contributo;
I lavori sono soggetti a D.I.A. edilizia da presentare al Comune, ed eventuale preventiva acquisizione dell’atto di assenso in caso di immobili soggetti a vincolo oppure ubicati in aree sottoposte a tutela (vedasi in proposito nota aggiuntiva sul capitolo “Concessione Edilizia e D.I.A.”).