Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive e commercio

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive e commercio
Rilascia le autorizzazioni per la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione. Vigilanza, controllo e pianificazione attività produttive. Manifestazioni temporanee e commercio su aree pubbliche.
 
Lo Sportello per le Imprese semplifica le procedure e garantisce tempi certi e rapidi per ottenere le autorizzazioni ad aprire o modificare attività produttive nel Comune.

È l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti riguardanti l'esercizio di attività produttive e di prestazione dei servizi, e quelli relativi alla localizzazione degli impianti produttivi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione.

Rientrano tra questi impianti quelli relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, comprese quelle agricole, commerciali, artigiane, turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.

 
Dal 31 marzo 2015 il SUAP non potrà più accettare procedimenti sanitari inviati in formato cartaceo o mediante PEC.

Infatti, con deliberazione della Giunta Regionale n. 61 del 26.1.2015 la Regione Toscana ha stabilito che, dopo il 31 marzo 2015, per i procedimenti sanitari debba essere utilizzato il sistema di cooperazione applicativa predisposto a livello regionale nell’ambito del Sistema Toscano dei Servizi alle Imprese.

A questo scopo il Comune di Monsummano Terme ha attivato il collegamento con il portale STAR - Rete Regionale Toscana dei SUAP:
 
 
Per l'utenza del Portale STAR la Regione Toscana ha  attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite:
numero verde 800-980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche (utente A e B)
fax  055-0481460
email: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Gli Utenti del servizio previsti sono:
A. Cittadini imprenditori
B. Cittadini professionisti
Per poter presentare la pratica è indispensabile registrarsi ed essere dotati di firma digitale. Le imprese possono avvalersi della collaborazione di tecnici di propria fiducia, dando loro specifica  procura.
Il SUAP è a disposizione per ogni informazione che si rendesse eventualmente necessaria ed invita fin d’ora gli utenti a segnalare ogni difficoltà ed ogni lacuna riscontrata nell’utilizzo dell’applicativo e nella banca dati messa a disposizione.
 

Diritti di segretria per la presentazione di istanze SUAP

Importi e modalità dei diritti di segreteria da versare per la presentazione delle istanze al Ufficio SUAP
 

 

INFORMAZIONI UTILI:

Apertura al pubblico: 

AVVISO AI CITTADINI ED UTENTI

A seguito di ordinanza del Sindaco, in relazione alle attività di prevenzione dal rischio di infezione da Covid 19 (Coronavirus), 

L'ufficio sarà accessibile solo con prenotazione ai numeri sotto indicati, privilegiando comunque modalità di accesso telematico agli uffici:

Lunedì dalle 9.00 alle 12.00

Giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Al fine di prevenire il rischio di diffusione del COVID-19 nell'ambito del territorio, l'accesso a tutti gli uffici comunali sarà presidiato e consentito sempre e comunque nel rispetto di quanto previsto dall’allegato 16 del DPCM del 17/05/2020:

- con ingressi contingentati limitando il numero massimo di persone esterne al numero di postazioni di lavoro attive;

- con obbligo di indossare la mascherina protettiva, che copra naso e bocca e con obbligo di sanificare le mani con gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso degli uffici o di utilizzare i guanti monouso;

 - con possibilità di misurazione della temperatura degli utenti;

 

Telefono: 0572 959240
Fax: 0572 52283
Responsabile: Maria Rosa Laiatici
Sede: Palazzo Comunale - Piazza IV Novembre 75h
Settore: Front-Office
Dirigente di settore: Antonio Pileggi

 

Recapiti Responsabile e Personale ufficio:

Maria Rosa Laiatici - Posizione organizzativa

Antonella Agellini 

Anna Maria Gasparri

 Ilaria Zingoni esclusivamente per gli aspetti edilizi/urbanistici

 

Elenco servizi amministrati dall'ufficio:

 

NORMATIVE E PAGINE CORRELATE: 

Modulistica unica regionale per l'attività edilizia e per il SUAP

Modulistica Comunale dell'Ufficio SUE

Cartografia Webgis: permette di la consultazione, su piattaforma navigabile di carte tematiche come il Regolamento Urbanistico,  Vincoli paesaggistici, comunali e sovraordinati.

Pagina dell'Ufficio SUE - Sportello unico per l'edilizia

Pagina dell'Ufficio Urbanistica

Regolamenti di competenza dell'ufficio SUE/urbanistica

Regolamenti di competenza dell'ufficio Suap

 

Informativa sulla Privacy Sviluppo e Territorio