Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

22-24 giugno 2019 mostra “Its All About Love” al San Carlo

22-24 giugno 2019 mostra “Its All About Love” al San Carlo

Per il ciclo “Monsummano Incontri culturali” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, sabato 22 giugno 2019, alle ore 18, all'ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Its All About Love” di Stefano Lotumolo.

Stefano Lotumolo, 32 anni, fotografo freelance di Altopascio, ha iniziato la sua carriera fotografica da un paio di anni, ma il suo talento naturale lo sta portando ad esporre in molte delle più belle città italiane.

Abbiamo il piacere di averlo un week end con noi a Monsummano Terme e siamo sicuri che riuscirà ad emozionare i visitatori con la sua arte fotografica, che mira a mostrare diverse culture immortalate nei suoi anni di viaggi in giro per il mondo.

Prevalentemente ho visitato Africa ed Asia, vivendo anche 10 mesi in Australia per lavoro. Poi all'età di 29 anni mi sono ritrovato ad un bivio della mia vita e dopo esser tornato in Italia per sei mesi per problemi familiari, appena ho potuto ho intrapreso il mio primo vero viaggio fotografico. Con la mia Canon 700d ed un paio di lenti, sono partito alla scoperta del mondo e di me stesso, viaggiando per tre mesi in solitaria in Africa. In questi mesi ho consolidato la mia amicizia con un Masai nel nord della Tanzania. Appena tornato ho messo su la prima piccola esposizione in cui, tra mille errori ma con tantissimo entusiasmo, ho visto che era possibile creare emozioni sui volti delle persone. Fui così motivato a rimettermi in moto che decisi di vivere altri 5 mesi in giro, accompagnato dalla mia fedele nuova amica. Dall'Iran al Giappone, passando dal Nepal, subendo l'influenza della mistica India e del magico Myanmar, nel quale ho capito ancora di più quale fosse la mia reale vocazione, ovvero immortalare emozioni sotto forma di fotografie.”

Lo scorso 2018 ha visto Stefano impegnato nella sua prima tournée fotografica nazionale, nella quale ha esposto 80 opere.

E' stata una scommessa vinta contro tutto e tutti, che mi ha permesso di iniziare questa nuova annata sapendo quali fossero gli errori da non commettere più.”

Il tutto fa parte di un progetto che sta portando avanti con la sua compagna “di vite”, come a lui piace dire, per sensibilizzare e far conoscere al nostro bellissimo popolo alcune delle realtà presenti in questo mondo, mostrandole in maniera diversa, durante sprazzi di vita quotidiana.

Attraverso le mie foto cerco di trasmettete un messaggio d’amore e di condivisione tra culture, con la speranza che la diversità diventi un valore aggiunto e non più un limite.”

Nello specifico, “Its All About Love 2.0" consiste in un progetto di comunicazione a 360 gradi dato che, oltre alle mostre fotografiche, è presente anche un libro nel quale l'artista ha voluto mettere a nudo questo suo cambiamento radicale che lo sta portando ad affermarsi come uno dei fotografi più ambiziosi a livello italiano.

Non sono un superuomo, ho solamente dato spazio al mio cuore di collegarsi con la mente ed ho lasciato che venisse fuori la mia vera vocazione, in maniera del tutto naturale. Attraverso il viaggio sono entrato a stretto contatto con persone ed etnie così diverse da quella che era stata la mia vita precedente e posso solamente ringraziare l'Universo che circonda tutti noi per avermi messo alla prova e per avermi fatto vedere quanto sia importante la diversità per poter progredire dentro noi stessi.

Quando torno a casa in Italia vedo invece molte persone che hanno paura di tutto quello che è diverso da loro, questo è il motivo principale che quotidianamente ci spinge a continuare a credere in quello che stiamo portando avanti con molte difficoltà perché, purtroppo, l'arte in Italia è vista come un qualcosa di marginale, mentre andrebbe tutelata di più dato che, attraverso le emozioni, possiamo veramente ambire ad un cambiamento reale.

Nella mostra fotografica di quest'anno, stiamo accompagnando le 75 fotografie con delle didascalie, nelle quali voglio far vivere ciò che ho vissuto io in prima persona, in maniera tale che l'energia che una foto può emanare, sia ampliata da pensieri che arrivano senza essere filtrati dal mio cuore. Il mondo ha bisogno di positività ed amore, di riprendere a vivere perseguendo ciò che ci rende felici.

Non ero felice della mia vita, quindi come fanno molti ragazzi decisi di iniziare un viaggio nel Novembre del 2015. Partii senza macchina fotografica e non avrei mai creduto di poter emozionare migliaia di persone con i miei scatti. Invece la fotografia è diventata la mia vita ed in questi giorni abbiamo fissato anche una tournée negli states per Maggio 2020 con il consolato Italiano in Texas. Precisamente andremo ad esporre sia a Houston che a New Orleans. Un sogno a cui ancora stento a credere.”

La mostra sta emozionando migliaia di persone in giro per l'Italia. Stefano, attraverso le immagini, vuole mostrare le bellezza e la cruda realtà presente nel mondo, in un percorso ricco di emozioni e belle parole.

Potete ammirare una selezione parziale dal 22 al 24 giugno 2019 nel salone dell’Ex Oratorio San Carlo in Piazza Giusti a Monsummano Terme.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 17.00 alle ore 24.00; lunedì 24 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti